CASERTA - Potrebbe essere vicina la procedura di vendita della Firema Trasporti di San Nicola la Strada (CE), in Amministrazione Straordinaria con Decreto del 2 agosto 2010. Per l'acquisto dell'Azienda campana, nella seconda metà di dicembre è pervenuta un'offerta da una compagine a tre formata da Metec di Roberto Ginatta, società Piemontese specializzata nell'automotive e già socio di Agnelli, Cometav Scarl di Torre Annunziata e Miri Srl di Napoli, queste ultime due già operative nel ramo manutentivo ferrovario.
L'offerta sarà quindi sottoposta in via preliminare al MISE - Ministero dello Sviluppo Economico, al Commissario Straordinario di Firema Ernesto Staiano, alle Regioni di riferimento ed alle parti sociali.
La newco, come da ultimo bando di gara di gennaio 2014, sarà eventualmente chiamata a gestire gli impianti, le commesse e la parte amministrativa della Firema, inclusi sotto di forma di locazione anche suoli e capannoni.
L'Azienda nasce nel 1980 con l'unione dei tre soci fondatori Fiore, Regazzoni e Marchiorello che danno luogo all'acronimo Fi.Re.Ma.. Nel corso degli anni l'assetto societario è più volte mutato, segnando nel 1993 l'ingresso di AnsaldoBreda con il 49% delle quote, poi uscita dalla società nel 2005 quando la famiglia Fiore rimase unico azionista.
Firema Trasporti Ferroviari è specializzata nella produzione e manutenzione di materiale rotabile ferroviario, per Ferrovie dello Stato Italiane come per ferrovie secondarie.
Tra le produzioni recenti più importanti ricordiamo per Trenitalia le locomotive politensione E.402B, le E.404 per treni ETR.500 ed ancora le Diesel D.146 per manovre. Svariate le produzioni recenti anche per Circumvesuviana, Metropolitana di Milano con i treni "Meneghino", Metropolitana di Catania, Trenord con elettromotrici e rimorchiate a doppio piano TSR, solo per citare le principali.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: