BERNA (Svizzera) - Le Ferrovie Federali Svizzere scelgono ancora gli ETR.610. Con un investimento complessivo di circa 120 milioni di Franchi, le FFS hanno ordinato ad Alstom altri 4 elettrotreni ad assetto variabile confermando un'opzione già esistente. Con questa ulteriore fornitura la flotta di ETR.610 salirà quindi a 19 treni complessivi, con cui le Ferrovie Svizzere avranno materiale rotabile a sufficienza per l'entrata in servizio della nuova galleria di base del San Gottardo prevista per fine 2016.
L'apertura del tunnel, il più lungo al mondo, consentirà di aumentare notevolmente il traffico sull'asse del San Gottardo e proprio in vista di questo incremento di traffico le FFS hanno stipulato, nell'ottobre 2014, un contratto con Stadler Rail per la fornitura di 29 nuovi elettrotreni che saranno disponibili e messi in circolazione dalla fine del 2019 affiancando i Pendolino.
Gli ulteriori 4 ETR.610 saranno uguali agli altri 8 elettrotreni S2 in servizio dallo scorso dicembre tra Italia e Svizzera sull'asse del Gottardo e del Sempione; entreranno in servizio dall'orario 2017 e consentiranno di incrementare la flessibilità operativa di questo materiale rotabile. Ad esempio, un ETR.610 supplementare permette la composizione doppia e quindi una maggiore disponibilità di posti a sedere tra Ginevra e Milano.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: