ROMA - Con l'avvicinarsi della primavera, come tutti gli anni, giungono voci allarmiste sul servizio ferroviario tra il Continente e la Sicilia. L'intenzione di Trenitalia è quella di sopprimere le due coppie di Intercity diurni Palermo/Siracusa - Roma (722/728, 724/730, 721/723 e 723/729) e la coppia notturna 782/784 e 781/785 Palermo/Siracusa - Milano.
La notizia è emersa durante un incontro a Roma tra i rappresentati di Rete Ferroviaria Italiana e le segreterie delle federazioni nazionali dei trasporti. La decisione delle FSI arriverebbe a seguito della mancata erogazione di un finanziamento di 47 milioni annui da parte del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti che fino ad ora ha permesso la continuità territoriale con i treni a lunga percorrenza, e il servizio delle navi ferroviarie tra Sicilia e Calabria.
Il progetto prevede un esubero di oltre 100 unità, 42 delle quali precari trimestrali, con la dismissione di una nave, con il traghettamento garantito da uno solo mezzo operativo che effettuerà 18 corse per le due coppie di treni notturni superstiti e quelli merci. A rischio al momento anche il servizio ex Metromare tra Messina e Reggio Calabria.
Ma come tutti gli anni non è stata ancora scritta la parola fine sulla vicenda, saranno mesi di serrate trattative tra gli enti locali siciliani, i sindacati e le FSI. Chissà che un siciliano sulla poltrona di Presidente della Repubblica sia di buon auspicio per le trattative
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: