Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 10 febbraio 2015

L'Appennino tra neve e treni

di Jacopo Fioravanti

GRIZZANA MORANDI (Bologna) - Gli intensi fenomeni nevosi che hanno interessato il nord Italia fra il 5 e il 6 febbraio hanno creato notevoli disagi ai trasporti ferroviari e stradali; in alcune zone hanno provocato danni alle infrastrutture di distribuzione dell'energia elettrica e dell'acqua, lasciando al buio e a secco molte famiglie e costringendo alcuni comuni appenninici dell'Emilia all'allestimento di centri provvisori di accoglienza per far fronte alle situazioni più difficili.
Al termine delle precipitazioni gli appassionati di fotografia ferroviaria hanno potuto godere di uno scenario che nella zona tra Pianura Padana e Appennino Tosco-Emiliano è divenuto negli ultimi anni relativamente poco frequente: una splendida giornata di sole con un discreto innevamento al suolo. Sulle tratte più alte delle linee di valico, in particolare, l'altitudine superiore alla quota neve per tutta la durata delle precipitazioni e la temperatura che si è mantenuta bassa anche nella giornata del 7 febbraio hanno preservato quasi perfettamente il manto fino al ritorno del sole e del cielo azzurro la mattina di domenica 8.
Presentiamo ai nostri lettori una breve sequenza di immagini realizzate nella stazione di Grizzana Morandi, sulla Direttissima Bologna-Prato.

1
2
1. Nessun treno ad alta velocità in servizio commerciale percorre più la Direttissima Bologna-Prato da quando è stata aperta la linea AV Bologna- Firenze, ma se ne può ancora incontrare qualcuno, in questo caso l'ETR 575 n. 24 di NTV, in occasione degli invii di materiale vuoto fuori servizio. (Foto Jacopo Fioravanti, 08 febbraio 2015)
2. L'ETR 575 n. 24, dopo aver effettuato fermata a Grizzana per ragioni di gestione della circolazione, attende il via libera verso Prato quasi sotto il segnale, dato che non sta effettuando servizio viaggiatori. (Foto Jacopo Fioravanti, 08 febbraio 2015)


3
4
3. L'ICN 794 Reggio Calabria - Torino, appena sbucato dalla galleria "Pian di Setta", transita in velocità sul viadotto che divide il tunnel dalla stazione di Grizzana... (Foto Jacopo Fioravanti, 08 febbraio 2015)
4. ... e corre via verso Bologna in una nuvola di neve! (Foto Jacopo Fioravanti, 08 febbraio 2015)


5
6
5. L'E.402.014 è incaricata dell'IC 585 Trieste C.le - Roma Termini, 7 vetture che non impensieriscono minimamente i 6000 kW della macchina. (Foto Jacopo Fioravanti, 08 febbraio 2015)
6. I treni regionali Bologna - Prato e viceversa svolgono un ruolo fondamentale per la mobilità fra le località montane delle valli del Setta e del Bisenzio ed i rispettivi capoluoghi. Qui vediamo il R 11411 in arrivo a Grizzana, disimpegnato da un complesso di quattro elementi con in testa la ALe 642.030. (Foto Jacopo Fioravanti, 08 febbraio 2015)

Jacopo Fioravanti - 10 febbraio 2015

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento