FIRENZE - Jazz e Swing sono la nuova musica per i pendolari toscani. Alla presenza del Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e del Direttore Divisione Trasporto Regionale di Trenitalia Orazio Iacono, sono stati presentati questa mattina a Firenze i nuovi treni per la flotta Toscana di Trenitalia: ETR.324 - Jazz - e ATR.220 - Swing.
Prodotti da Alstom nello stabilimento di Savigliano e già in servizio in altre regioni, con un investimento complessivo di circa 80 milioni di euro saranno 12 gli ETR.324 (Per le caratteristiche tecniche vedi Approfondimenti del 07/04/2014) consegnati alla Toscana a partire dalla seconda metà del 2015, destinati principalmente ai servizi sulle linee del nodo metropolitano fiorentino: Firenze - Prato - Pistoia, Firenze - Valdarno e Firenze - Empoli.
Sono invece una novità per Trenitalia gli ATR 220 prodotti in Polonia dalla Pesa e già in servizio per FSE, FER e Trenord. Entro fine 2015 alla Toscana saranno consegnati 13 di questi autoreni Diesel (2 acquistati da Trenitalia e 11 dalla Regione Toscana), per il valore complessivo di circa 56 milioni di euro e destinati a viaggiare principalmente sulla Lucca - Aulla.
Gli ATR.220 Swing possono raggiungere la velocità massima di 130 km/h con un'offerta di 161 posti a sedere (2 postazioni per persone a mobilità ridotta), sono equipaggiati con aria condizionata e dotati di monitor ed apparati audio per una migliore comunicazione con i passeggeri. Inoltre, dispongono di sei telecamere interne e quattro esterne per garantire una video sorveglianza a 360 gradi.
Sia gli ETR.324 che gli ATR.220 si presentano con la nuova livrea Trenitalia, che dallo scorso marzo si sta velocemente diffondendo su diversi rotabili della Divisione Trasporto Regionale.
Lo scorso dicembre è stata intanto completata la consegna alla Toscana di 150 carrozze a doppio piano Vivalto, cominciata a fine 2012. La fornitura ha comportato un investimento totale di 150 milioni di euro a carico di Trenitalia.
Prosegue infine il programma di rinnovo delle carrozze per Medie Distanze.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: