Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 18 febbraio 2015

Prime prove sarde per l'ATR 365 

di Salvatore Di Martino

CAGLIARI - Prime prove notturne in Sardegna per l'ATR 365, il nuovo treno di costruzione spagnola per la Regione Autonoma Sardegna (vedi News ferroviarie del 19/07/2014).
La sera del 16 febbraio l'autotreno è stato trasferito con una locomotiva Diesel da Cagliari a Decimomannu; da qui a San Gavino (linea Cagliari - Sassari) l'ATR 365 ha invece viaggiato con mezzi propri per le prime prove sulla rete sarda. Martedì 17 febbraio le corse - sempre notturne - sono state effettuate tra Siliqua e Carbonia Serbariu (linea Cagliari - Carbonia). L'avvio dei collaudi è stato possibile solo dopo il recente rilascio delle autorizzazioni definitive dall'Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria.
Sono 8 gli ATR 365 acquistati dalla Regione Autonoma Sardegna di cui al momento solo due si trovano già in Sardegna, giunti sull'Isola il 17 luglio (Treno n.2) e il 12 dicembre (Treno n.3) dello scorso anno. L'ingresso in servizio dei primi treni dovrebbe avvenire entro l'estate 2015, consentendo di velocizzare i collegamenti su ferro tra Cagliari e Sassari - Olbia.

Salvatore Di Martino - 18 febbraio 2015

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento