FIRENZE - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella conferma il suo stile low-cost già nella prima visita ufficiale in Italia. Il Capo dello Stato ha raggiunto a bordo del Frecciargento 9412 la città di Firenze dove ha partecipato all'inaugurazione dell'anno accademico della Scuola Superiore della Magistratura, raggiunta in tram.
Non è la prima volta che un inquilino del Quirinale viaggia in treno: Napolitano si muoveva spesso su ferrovia o raggiungeva in traghetto Stromboli per qualche giorno di vacanza, lo stesso faceva periodicamente Pertini quando raggiungeva Savona in vagone letto. Ma è la prima volta che un presidente viaggia su un mezzo di trasporto pubblico urbano.
Una volta sceso a Santa Maria Novella, Mattarella ha raggiunto la Scuola Superiore della Magistratura di Scandicci in tranvia a bordo di una corsa speciale, accompagnato dai suoi più stretti collaboratori, dal sindaco di Firenze, Dario Nardella e dal prefetto del capoluogo toscano Luigi Varatta.
Al termine della cerimonia, Mattarella con il seguito è tornato in stazione sempre utilizzando la tranvia prima di prendere il treno per Roma. Già sabato 14 febbraio il Capo dello Stato si era recato a Palermo con un volo di linea Alitalia, mettendosi in coda per l'imbarco come un viaggiatore qualsiasi.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: