Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 25 febbraio 2015

Hitachi acquista AnsaldoBreda

di Redazione

Si conclude con l'acquisto da parte di Hitachi la lunga trattativa per la vendita di AnsaldoBreda; le due società hanno reso noto in giornata di aver siglato il relativo accordo. Il gruppo pistoiese-napoletano abbandona così l'ombrello statale di Finmeccanica, per passare sotto il controllo del gruppo privato giapponese.

Una attenzione particolare è stata riservata alla controllata Ansaldo Sts: l'accordo comprende il 40% delle quote azionarie, ma Hitachi ha già dichiarato l'intenzione di voler lanciare un'offerta pubblica di acquisto per le azioni rimanenti.

L'operazione ha un costo dichiarato per Hitachi di 773 milioni di Euro per la sola Ansaldo Sts, pari a 9,63 Euro per azione, a cui si aggiungono 36 milioni di Euro per AnsaldoBreda, un valore comprensivo sia del patrimonio immobiliare che delle passività iscritte a bilancio.

Con la vendita di AnsaldoBreda il gruppo Finmeccanica abbandona il settore ferroviario per concentrarsi nel core business hi-tech aerospaziale, difesa e sicurezza, mentre Hitachi conquista una importantissima presenza produttiva all'interno del mercato europeo.

Redazione - 25 febbraio 2015

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento