BARI - Riparte con "Freedom" il collegamento Bari - Gioia Tauro di GTS Rail. Mercoledì 25 febbraio poco prima di mezzogiorno la E.483.052 di GTS - appunto battezzata "Freedom" - ha lasciato Bari Lamasinata con il primo treno per San Ferdinando, lo scalo ferroviario del porto di Gioia Tauro. Il servizio in esclusiva per Maersk segna il ritorno di questa relazione (interrotta nel dicembre 2011) in coincidenza con l'arrivo delle prime navi di Maersk Line dell'East-West Network, la rete dei collegamenti marittimi est - ovest, che prevede 14 toccate settimanali nei porti Italiani di cui: 2 a Genova, 4 alla Spezia, 1 a Livorno, 2 a Napoli, 4 a Gioia Tauro, 1 a Trieste.
Nello specifico il collegamento Bari - Gioia Tauro sarà di supporto alle linee AE20 (import dall'Asia) e AE11 (export per l'Asia), TA5 e TA6 (import da e per gli Stati Uniti d'America), insieme ad un ulteriore nuovo collegamento su ferro per Nola avviato in questi giorni con altro operatore.
Attualmente GTS Rail effettua 1 coppia di treni a settimana (andata il mercoledì e ritorno il giovedì), mentre da metà giugno le coppie diventeranno 3 (lunedì su martedì, mercoledì su giovedì, venerdì su sabato).
Partenza da Bari Lamasinata alle 11.55 con arrivo a San Ferdinando alle 17.56; nel senso inverso partenza alle 10.15 con arrivo alle 15.33.
La composizione a regime dei treni per Maersk Italia da metà giugno sarà di 9 carri da 80 piedi e 9 carri da 60 piedi, mentre inizialmente il treno viaggia con 14 carri da 90 piedi e 2 da 60 piedi.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: