NAPOLI - Sono complessivamente 12 i treni Jazz destinati al trasporto regionale della Campania. Il primo di questi, l'ETR.425 n.81, è stato presentato il 26 aprile alla stampa nell'Impianto di Manutenzione Corrente di Napoli Gianturco, alla presenza dei vertici di Ferrovie dello Stato Italiane e del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca (vedi News ferroviarie del 24/04/2016).
Con un investimento complessivo di 84 milioni di Euro, i 12 ETR.425 verranno immessi in servizio in Campania entro l'anno in corso, i primi 4 già entro il mese di luglio. La Campania è l'ottava regione italiana a ricevere questi treni, a cui seguiranno in futuro Sicilia e Provincia autonoma di Trento.
I treni Jazz dispongono di aria condizionata, sistema di videosorveglianza, incarrozzamento a raso e con una capacità variabile a seconda dell'allestimento interno (vedi anche Approfondimenti del 07/04/2014) andranno a sostituire progressivamente le più vetuste ALe 724, che dagli anni '80 svolgono servizio principalmente sul passante di Napoli (Linea 2), con estensioni anche verso Salerno e Formia.
Al termine della cerimonia l'ETR.425 n.81 (con allestimento per treni regionali) è stato trasferito fuori servizio a Salerno e da qui è ripartito alle 15.24 verso Napoli Campi Flegrei come Regionale 21280 via Cava de' Tirreni, che ha quindi servito per la prima volta anche la Linea 2 napoletana.
"Il trasporto regionale ha sofferto e noi vogliamo colmare questa sofferenza. Questo è il primo di 12 treni Jazz per la Campania - a margine della cerimonia ha commentato Renato Mazzoncini AD del Gruppo FS. L'obiettivo è di rinnovare integralmente la flotta nei prossimi anni e convincere i cittadini a scendere dalle auto attraverso una strategia concentrata sul trasporto pubblico regionale."
"Complessivamente noi investiamo 600 milioni di Euro per il rinnovo del parco rotabili (non solo Trenitalia ndr)" ha dichiarato De Luca, aggiungendo "noi utilizzeremo fra le nostre priorità i fondi Europei per completare tutta la rete di trasporto su ferro e metropolitana in tutta la Regione Campania, con cui ci prepariamo ad essere in questo campo una delle prime regioni in Italia."
La presentazione del primo convoglio è coincisa con la firma dell'accordo Quadro tra RFI e Regione Campania, che consentirà a quest'ultima di prenotare capacità di traffico per la rete ferroviaria della Campania e di programmare nel medio/lungo periodo l'uso dell'infrastruttura ferroviaria in funzione del Piano regionale dei trasporti (vedi Brevi ferroviarie del 26/04/2016).
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: