FORMIA (Latina) - Dei rotabili tornano a muoversi sulla ferrovia Formia - Gaeta. In occasione della IX edizione dello Yacht Med Festival, in corso dal 22 aprile all'1 maggio a Gaeta, il Consorzio per lo Sviluppo Industriale del Sud Pontino ha programmato un servizio a spola dimostrativo su quella che fu la ferrovia Formia - Gaeta. La linea, lunga 9,2 km, è stata chiusa definitivamente al traffico nel 1981 e tra il 2005 ed il 2009 è stata in parte oggetto di lavori di rinnovamento dell'armamento, per un servizio merci verso il centro intermodale di Gaeta in realtà mai avviato.
Un carrello automotore di proprietà dello stesso Consorzio viaggerà quindi sabato 30 aprile e domenica 1° maggio per 6 chilometri circa, da San Remigio alle porte di Formia fino alla località Bevano sede del Consorzio, conducendo i visitatori del Festival interessati lungo questa breve tratta detta anche "Ferrovia degli Aurunci".
La Formia - Gaeta risulta al momento armata e rinnovata dalla stazione RFI di Formia (seppur bloccata da paraurti in quanto per RFI risulta chiusa al traffico) a Bevano, mentre da qui a Gaeta l'armamento non è stato rinnovato ed il vecchio binario giace sepolto dalla vegetazione e dall'asfalto su quello che fu il piazzale della stazione di Gaeta FS, oggi trasformato in parcheggio ed area per mercato.
Il Consorzio intende così promuovere la riapertura della ferrovia per il servizio merci verso il centro intermodale di Bevano, ma anche per il servizio viaggiatori tra Formia e Gaeta (vedi News ferroviarie del 07/05/2015), comuni distanti tra loro circa 8 chilometri e collegati solo dalla via Flacca che, specialmente nei mesi estivi, risente del traffico automobilistico dei bagnanti diretti alle spiagge della zona, con tempi di percorrenza che possono raggiungere i 60 minuti.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: