BOLOGNA - Già presente su un lotto di 26 carrozze appartenenti alla prima fornitura, torna la prima classe sulle Vivalto Trenitalia della seconda serie. Una delle ultime unità consegnate alla regione Emilia-Romagna, si presenta infatti con una vistosa fascia arancio che ingloba i finestrini del piano superiore a identificare appunto la zona di prima classe, coadiuvata da apposite indicazioni anche in prossimità delle porte di salita.
Al contrario delle carrozze della prima serie 16 78 000 - 025 nA, esclusivamente di prima classe con 90 posti a sedere (56 piano inferiore + 34 piano superiore) e poltrone più larghe su file da 2+1, su quest'ultima serie l'allestimento interno è identico per le due classi e quindi su entrambi i piani, con poltrone disposte in file 2+2 per 126 posti a sedere totali. Pertanto anche la marcatura resta invariata con 26 78...nB.
Per completezza d'informazione anche Trenord ha deciso di mantenere la prima classe sulle carrozze Vivalto di seconda fornitura, ma solo nominalmente giacchè anche in questo caso il numero di posti a sedere e la marcatura restano identici alle carrozze di seconda classe. Al contrario di Trenitalia, Trenord riserva però alla prima classe il piano inferiore .
L'ultimo convoglio consegnato a Bologna presenta anche un'altra novità, rispetto alle precedenti: il nuovo logo Vivalto, che adesso è più grande, con stesso font e dimensioni impiegati sugli ETR.324 e 425 Jazz, comprese le tre note verde, bianco e rossa a rappresentare la bandiera italiana.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: