MONOPOLI (Bari) - La Mermec ha diffuso il primo figurino dell'automotrice diagnostica Roger 800 destinata a FTA, l'Agenzia per i Trasporti Finlandesi, e che nei prossimi mesi verrà avviata alla produzione nello stabilimento di Monopoli. La Roger 800 rientra nell'accordo siglato di recente tra l'azienda pugliese e la Finnish Transport Agency (FTA), annunciato nel corso del WCRR 2016 (vedi Approfondimenti del 06/06/2016) e inerente la fornitura di un "pacchetto full service" di 10 anni di assistenza completa più 5 in opzione, per l'erogazione di servizi di misura dell'infrastruttura.
Il contratto avrà corso dal gennaio 2019 e prevede l'impiego del veicolo diagnostico sui 5.960 km di linea del gestore scandinavo.
I prossimi due anni saranno necessari per fabbricare la Roger 800, automotrice bimodale con alimentazione Diesel ed elettrica, capace di raggiungere i 160 km/h ed equipaggiata con i più moderni dispositivi Mermec per il monitoraggio dell'infrastruttura, dall'armamento alla linea di contatto. Tra questi sarà presente un nuovo apparato ad ultrasuoni, capace di riconoscere eventuali difetti interni delle rotaie che potrebbero essere aggravati dalle accentuate escursioni termiche tipiche del clima finlandese.
Nell'ambito del contratto siglato, Mermec fornirà quindi anche la manodopera per mezzo dei propri tecnici che opereranno in Finlandia al fianco del personale FTA, per lo scarico, la verifica e la produzione di report con i dati catturati durante l'esercizio del Roger 800. La manutenzione ordinaria e straordinaria dello stesso veicolo e degli apparati di bordo rimarrà di competenza della Mermec.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: