MILANO - Con la cerimonia di chiusura e il passaggio di consegne da Milano 2016 a Tokyo 2019, si è conclusa l'XI edizione del WCRR - World Congress on Railway Research, il congresso mondiale sulla ricerca ferroviaria. La presenza di 1.000 partecipanti tra ricercatori, ingegneri e tecnici provenienti da 38 paesi tra cui - per la prima volta - Giappone e Russia, la presentazione di 963 abstract, la presenza delle principali aziende di settore, l'esposizione di rotabili e le visite a siti ferroviari sono i tratti principali dell'evento, programmato ogni 3 anni e organizzato da FS Italiane dal 29 maggio al 2 giugno.
Milano ed il centro congressi Stella Polare del quartiere fieristico di Rho sono così diventati per 3 giorni capitale della "Ricerca e Innovazione da oggi fino al 2050", come recita lo slogan del WCRR, alla presenza degli amministratori delegati delle aziende della Holding FS Italiane e delle aziende presenti all'evento.
Le giornate del WCRR 2016 di FS Italiane hanno avuto inizio domenica pomeriggio con la visita al Museo della Scienza e della Tecnica aperta agli ospiti dell'evento; da lunedì 30 maggio il via ai lavori con la conferenza stampa inaugurale tenuta dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio. Senza soluzione di continuità nei 3 giorni del WCRR si sono susseguiti convegni, presentazioni e conferenze stampa tra cui quella sull'Hyperloop, il "treno" superveloce capace di viaggiare fino a 1000 km/h, alla presenza del ministro dell'Istruzione Stefania Giannini.
Fulcro del WCRR la presentazione dei 963 abstract, per mezzo di totem interattivi e tavoli d'incontro tra gli ideatori dei progetti ed i visitatori. Il tutto completato dall'esposizione di rotabili ferroviari nel vicino impianto di Milano Fiorenza.
Con la cena di gala del 31 maggio presso la Villa Reale di Monza il WCRR si è avviato a conclusione, culminato nella conferenza stampa finale del 1° giugno.
Giovedì 2 giugno è stata infine la giornata delle visite tecniche: dal sito Italcertifer di FIrenze Osmannoro allo stabilimento Lucchini di Lovere, passando per la visita al Posto di Controllo di Milano Greco o al sito manutentivo Trenord di Fiorenza.
Numerose le aziende di settore presenti al congresso, in qualità di sponsor ed espositori. Alstom ha presentato il sistema di controllo e monitoraggio del materiale rotabile con annesso scarico dati in remoto, installato attualmente sui treni Minuetto elettrici e diesel, Jazz ed ETR.600/610 di Trenitalia. La sala controllo è dislocata presso il sito Alstom di Sesto San Giovanni.
Hitachi Rail Italy ha invece incentrato il proprio stand sulla promozione, attraverso modellini, di parte del materiale rotabile in costruzione nel sito di Pistoia e Reggio Calabria, ovvero il Frecciarossa 1000 ed i treni della metropolitana di Milano e Honolulu.
Per Mermec il WCRR è stata l'occasione per annunciare il nuovo accordo stretto con le ferrovie finlandesi: la fornitura di un'automotrice per misure diagnostiche e 10 anni di contratto più ulteriori 5 in opzione, per l'erogazione di servizi di misura dell'infrastruttura. Tutto questo sancisce l'ingresso in un diverso modello di business della Mermec, quindi non più e solo fornitrice di tecnologia e di sistemi di misura ma anche fornitrice di dati e informazioni, con una logica full-service.
Il Gruppo Omnia nel proprio spazio ha presentato le sospensioni per catenarie in alluminio, per linee elettrificate a 3 kV cc e 25 kV ca.
La Sirti da qualche anno ha ampliato il ventaglio dei prodotti offerti, estendendo il proprio know how anche nel settore del segnalamento ferroviario e presentando al WCRR la soluzione Cbi-Multistazione (Computer Based Interlocking), che rappresenta l'avanguardia dei sistemi di segnalamento multistazione.
Presenti anche Ansaldo STS, Japan Rail East, Lucchini, Stars Railway Systems ed altre aziende di settore. Rappresentanti della spagnola CAF e della svizzera Stadler erano invece presenti a bordo dei rispettivi treni nell'area espositiva di Fiorenza.
Nel vicino impianto Trenord di Milano Fiorenza, durante la 3 giorni del WCRR si è tenuta l'esposizione di alcuni rotabili ferroviari (accessibile ai soli partecipanti al congresso), illustrati nelle loro caratteristiche tecniche da personale FS o delle aziende costruttrici. Gli onori di casa li ha fatti Trenitalia con il Frecciarossa 1000 n.3 di Bombardier e Hitachi Rail Italy strumentato per misurazioni a velocità superiori ai 300 km/h, l'ETR.425 Jazz di Alstom, l'ATR.465 di CAF per la dorsale sarda e ancora con l'ETR.170 di Stadler, di recente trasformato con alimentazione a 25 kV in ca e sistema di segnalamento ERTMS, che saranno lo standard sulla Merano - Malles e nel tunnel di base del Brennero la cui inaugurazione è prevista per il 2025.
RFI ha partecipato con il treno diagnostico Diamante in composizione ridotta di 4 elementi e l'automotrice Caronte 2, entrambi equipaggiati con attrezzature Mermec. Trenord ha infine esposto l'ATR 125.008 prodotto da Stadler. L'esposizione ha anche strizzato l'occhio alla storia delle FS, con la presenza della locomotiva a vapore 625.100 (spenta) e della D.345.1142.
Il giorno della Festa della Repubblica è stato dedicato alle cinque visite tecniche, prenotabili a discrezione dei partecipanti. Restando su Milano vanno segnalate le visite al sito Alstom di Savigliano (tenutasi il pomeriggio del 1° giugno), al posto di comando RFI di Milano Greco ed ancora all'Officina Trenord di Fiorenza. Nella mattinata un pullman è partito da Milano alla volta di Lovere in provincia di Bergamo, per la visita allo stabilimento della Lucchini specializzata nella produzione di sale ferroviarie, con annessa cena a bordo di un battello riservato in navigazione sul lago di Iseo e ritorno in serata. Altra visita fuori porta in programma al sito Italcertifer di Firenze Osmannoro, raggiunto con un Frecciarossa 1000 riservato partito da Milano Centrale alle 9 ed arrivato direttamente nell'impianto fiorentino poco prima delle 11. Qui i partecipanti hanno potuto scoprire le tecnologie all'avanguardia di RFI, impiegate da Trenitalia e da altre imprese ferroviarie per l'omologazione dei rotabili ferroviari prima dell'immissione in servizio.
Il WCRR 2016 si è così concluso, con il passaggio di consegne da FS Italiane ai colleghi di Japan Railway organizzatori della XII edizione del WCRR in programma nell'autunno 2019 a Tokyo.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: