MERCOGLIANO (Avellino) - A quasi 4 anni dalla chiusura, torna a viaggiare la funicolare di Montevergine. Con una corsa riservata alle autorità a cui ha preso parte il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, sabato 25 giugno è stato inaugurato l'impianto a fune che collega Mercogliano, nei pressi di Avellino, al Santuario di Montevergine e gestito da A.Ir. - Autoservizi Irpini.
I lavori, realizzati dalla O.PRE. per 1.300.000 euro, hanno riguardato il risanamento del calcestruzzo per l'ancoraggio dei binari al suolo, la verifica strutturale dei ponti e ancora l'edificio della stazione superiore che è a sbalzo sul crinale della montagna (vedi News ferroviarie del 06/10/2015). Inoltre sono state realizzate ex novo due vie di fuga, con passerelle in legno per non impattare sull'ambiente montano.
Le vetture sono state rinnovate ed ora presentano una nuova illuminazione a LED nonché un banco di manovra con display LCD che ha preso il posto della vecchia strumentazione analogica.
"Dopo la Funivia di Monte Faito, questa mattina è stata riaperta al pubblico anche la Funicolare di Montevergine. Uno degli impianti più importanti in Italia - secondo in Europa per dislivello - per il quale la Regione Campania ha investito quasi un milione e mezzo di euro" - ha dichiarato De Luca parlando anche dei futuri risvolti turistici del servizio "Nell'ultimo periodo di funzionamento della Funicolare si registrava una presenza di 100 mila viaggiatori. Puntiamo ora ad arrivare a 120 mila, con un risultato importante dal punto di vista ovviamente dell'opera in sé ma soprattutto dal punto di vista dell'economia di tutto il comprensorio."
Nel bilancio regionale è stata assicurata la quota annuale di 1 milione di euro per l'esercizio e la gestione degli impianti. Nonostante la funicolare sia entrata in servizio lunedì 27 giugno, alla stessa data ancora non sono note le frequenze e neppure i costi del biglietto, mentre il sito dell'A.Ir. riporta ancora l'informazione di chiusura dell'impianto per lavori.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: