ROMA - Cresce la stazione Termini di Roma. Con il taglio del nastro, avvenuto alla presenza del ministro delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio ed i vertici del Gruppo FS e di Grandi Stazioni, è stata inaugurata la Terrazza Termini. Una nuova area di circa 6.500 metri quadrati (di cui circa 3.000 fruibili da oggi) posta su un unico livello rialzato fronte binari, accessibile dalla galleria centrale come dal forum attraverso scale fisse e mobili e tramite 4 nuovi ascensori panoramici, nel cuore di Roma Termini.
La Terrazza Termini, che offre una visuale completa sui 24 binari della stazione ma anche una suggestiva vista sui Castelli Romani, è aperta dalle 7 alle 23 ed è pensata per offrire nuovi spazi e servizi ai viaggiatori in arrivo e in partenza nel principale scalo ferroviario italiano, che conta giornalmente 450.000 frequentatori: area con tavoli e sedie, Wi-Fi gratuito, aria condizionata, postazioni per la ricarica dei cellulari, display informativi ed ancora ristorazione di tipo inedito (in ambito Roma Termini) tra cui La Crostaceria, Eccellenze della Costiera, Fattorie Garofalo, Freetto e Fresco. L'illuminazione della Terrazza è garantita attraverso le ampie vetrate che si affacciano direttamente sui binari, ma anche attraverso pozzi di luce e e quasi 250 punti LED.
"È la stazione più importante d'Italia, con questa operazione vengono restituiti la bellezza e il genio italiano nel mondo" ha dichiarato il ministro Delrio, parlando di Roma Termini e aggiungendo che "non c'è bisogno di una tessera per entrare: qui c'è uno spazio per i cittadini, prima che per i clienti". "Crediamo moltissimo che la Terrazza Termini sarà un'ulteriore leva per Grandi Stazioni" ha poi dichiarato Mazzoncini ad di FS Italiane, a cui si è aggiunto infine il presidente di Grandi Stazioni Riccardo Maria Monti: "Questo spazio e' molto bello e non sfigurerebbe nei migliori aeroporti del mondo".
La struttura è staticamente autonoma rispetto all'edificio di stazione esistente ed è stata realizzata secondo le vigenti norme anti sismiche da ICS di Salini, con un investimento complessivo di 32 milioni di Euro.
Entro il 2017 è prevista l'apertura della restante area della Terrazza Termini, consentendo la liberazione da esercizi commerciali (e dal cantiere della Terrazza stessa) della storica Galleria Centrale, anche conosciuta come "Galleria gommata", restituendo alla stessa le architetture originali.
Infine per il 2020 è prevista l'apertura del nuovo parcheggio che sorgerà trasversalmente sui binari di Roma Termini, già in fase di costruzione. Accessibile attraverso una rampa da via Marsala, avrà una capacità di 1337 auto (di cui 88 per disabili) e 85 moto.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: