ROMA - Alstom e Hitachi Rail Italy. Sono queste le due aziende che si sono aggiudicate la gara per la fornitura di 500 nuovi treni per il trasporto Regionale di Trenitalia, con la formula dell'accordo quadro per la prima volta applicata in Italia in questo ramo (vedi News ferroviarie del 11/09/2015).
Lo ha annunciato l'amministratore delegato di FS Italiane Renato Mazzoncini, nel corso di una conferenza stampa alla quale era presente anche l'ad di Trenitalia Barbara Morgante.
Tre i lotti della gara, il primo di 150 treni a media frequentazione assegnato all'Alstom, il secondo per 300 treni ad alta frequentazione (fino a 600 passeggeri per treno) a Hitachi Rail Italy, il terzo per 50 treni Diesel resta per il momento in sospeso in quanto l'unica offerta è pervenuta da Stadler, che potrebbe aver proposto a Trenitalia treni bimodali Diesel - elettrici simili a quelli in produzione per la Valle d'Aosta. Entro una settimana sarà definito come procedere per l'aggiudicazione di questo lotto. Il valore complessivo della gara è di 4,5 miliardi di Euro.
"E' tanta la soddisfazione che ho per la chiusura di questa importante gara, che consente il rinnovo del 50% del parco rotabili Trenitalia" così Mazzoncini che ha poi aggiunto "Lo sforzo enorme era quello di riuscire a mettere in piedi e portare avanti una gara per i contratti con le Regioni e treni nuovi."
"Oggi ho firmato la delibera di aggiudicazione definitiva" ha dichiarato la Morgante sottolineando che è "un contratto molto importante nella storia di Trenitalia essendo la gara più importante mai bandita nella storia della nostra Azienda" aggiungendo infine che "tra 35 giorni avverrà la firma ufficiale dei contratti."
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: