Il 26 febbraio scorso, ad un anno esatto dall'incidente nel quale rimase coinvolto, l'ETR.460P 28 è tornato a percorrere la linea tra Milano e Lyon.
Durante l'anno trascorso, oltre alla ricostruzione della BAC 058 danneggiata nell'urto con un autoarticolato lungo la linea Modane Torino, le maestranze delle Officine Grandi Riparazioni di Bologna hanno provveduto ad eseguire sul treno tutti quei lavori previsti nell'ambito della revisione VIS 1, vale a dire sostituzione dei carrelli, sostituzione della moquette della vettura ristorante ed altro (vedi News ferroviarie del 01/05/1999). Durante questi lavori sono state anche apportate al treno delle modifiche di un certo rilievo, tra le quali l'applicazione delle carenature verticali poste alle estremità di ogni vettura (già montati di serie sugli ETR.480) e l'installazione del gancio automatico in luogo del precedente gancio tradizionale (soluzione già adottata per gli ETR.480).
Proprio questa modifica ha fatto sorgere alcuni problemi per quanto riguarda la sua condotta in territorio francese. Infatti, non tutto il personale transalpino abilitato alla condotta del Pendolino è anche abilitato alla condotta di un convoglio equipaggiato con gancio automatico. Proprio per questo motivo l'ETR 460 28 può effettuare solamente i treni 136 e 139 (partenza da Milano C.le alle 6:30 e ritorno a Milano C.le alle 21:50) e solamente per tre giorni ogni tre giorni.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: