VARALLO (Vercelli) - In parallelo al nutrito programma di treni storici sulla Novara - Varallo Sesia, linea purtroppo chiusa all'esercizio commerciale nel settembre del 2014, sabato 9 e sabato 16 luglio 2016 sono state effettuate delle corse con una tripla di automotrici ALn 663 serie 1000 del deposito locomotive di Novara in occasione della "Festa dell'Alpàa" a Varallo, manifestazione che ogni anno raccoglie in Valsesia nel mese di luglio più di 150 mila visitatori. I convogli sono stati organizzati da Fondazione FS Italiane, dal Comune di Varallo Sesia e dall'Assessorato al turismo ed alla cultura della Regione Piemonte mentre i volontari del Museo Ferroviario Valsesiano.
Nelle due giornate di effettuazione dei treni, volontari del Museo Ferroviario Valsesiano hanno curato l'accoglienza dei passeggeri e la distribuzione dei biglietti direttamente a bordo. I convogli in entrambi i sabato erano composti da una tripla di ALn 663 (unità 1011, 1014 e 1015) e lasciavano Novara alle 19.30 con fermate per servizio viaggiatori a Romagnano Sesia, Borgosesia e Quarona per giungere a Varallo un'ora ora dopo. Da qui le automotrici hanno effettuato 2 andate e ritorno su Borgosesia ed infine al termine della manifestazione i gitanti hanno fatto ritorno a Novara, con arrivo intorno alle 2 di notte.
E' stata l'occasione questa per riassaporare l'armonia e la quotidianità del servizio ferroviario e permettere ai 600 viaggiatori che nei due sabati hanno utlizzato il treno di raggiungere comodamente il centro di Varallo senza lo stress di code in auto e di ricerca di parcheggio. La storica linea della Valsesia dal 2015 rientra tra quelle del progetto "Binari senza tempo" e nel 2016 ha già visto correre due convogli d'epoca al traino della locomotiva 625.100 ed altrettanti con la D.345.1142.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: