BRESCIA - Sono cominciate da alcuni giorni le salite di velocità fino a 330 km/h sulla linea alta velocità Treviglio - Brescia, per ottenere l'omologazione della stessa alla velocità massima di 300 km/h prevista per il servizio commerciale. Protagonista delle prove il Frecciarossa 1000 n.17, prescelto per questa tipologia di corse in virtù delle migliori prestazioni di accelerazione rispetto agli ETR.500. La tratta, che verrà aperta all'esercizio il prossimo dicembre, come da prassi è stata inizialmente sottoposta alle verifiche tecniche di armamento e linea di contatto a cura di Rete Ferroviaria Italiana, con l'ETR.500 Y1 "Aiace" ed in seguito con carrozze misure trainate da una locomotiva elettrica E.402 di RFI. In seguito la linea è stata ripetutamente percorsa anche da ETR.500 "Frecciarossa", per le verifiche relative al segnalamento ETCS/ERTMS Livello 2.
La linea Treviglio - Brescia è lunga 39,6 chilometri, ai quali si aggiungono 11,7 km dell'interconnessione Brescia Ovest ed ulteriori 6,9 km in affiancamento alla linea storica per Milano. L'elettrificazione è a 25 kV ca sui 39,6 km di piena linea, mentre l'interconnesione è elettrificata a 3 kV cc, con il posto di confine per il cambio tensione posto poco dopo il PM Brescia Ovest, provenendo da Mlano. La linea, che corre principalmente in rilevato, ha pendenze massime del 15 ‰ e raggio di curvatura minimo di 5.450 metri e fa parte del corridoio transeuropeo TEN-T "Mediterraneo"; rientra quindi nel progetto alta velocità Milano - Verona - Venezia Mestre, di cui ad oggi sono complete ed in servizio le tratte Milano - Treviglio e Padova - Mestre.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: