VADO LIGURE (Savona) - Con due invii separati, lunedì 29 agosto è avvenuto il trasferimento da Napoli a Vado Ligure dei Frecciarossa 1000 n.15 e 23. I due ETR.400 nei prossimi giorni saranno oggetto di prove statiche in doppia composizione, che si terranno sul binario di prova antistante la Bombardier di Vado Ligure, azienda produttrice dei carrelli ed azionamenti di questi treni (vedi Approfondimenti del 14/02/2016). A seguire si terrà il ciclo di prove dinamiche, che avverrà sulla Direttissima Roma - Firenze, in date e fasce orarie ancora non note. Tali attività sono propedeutiche all'autorizzazione a circolare sulla rete nazionale in tale configurazione.
I test di telecomando potrebbero consentire eventuali soccorsi in linea ad ETR.400 guasti con analoghi elettrotreni, ma anche per un possibile impiego futuro dei Frecciarossa 1000 in doppia composizione. Verrebbe così offerta una maggiore capienza su ogni collegamento lì dove ciascun ETR.400 offre "soli" 457 posti a sedere (che diventerebbero 914 in doppia) contro i 588 dell'ETR.500 (valore calcolato conteggiando i posti a sedere della carrozza Bistrò - Business). Infatti in questo primo anno di esercizio del Frecciarossa 1000 non sono mancati casi di relazioni Napoli - Roma - Milano e viceversa con forte richiesta, passate da ETR.500 ad ETR.400, poi tornate agli ETR.500 per offrire un maggior numero di posti prenotabili.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: