VIENNA (Austria) - Inizia a prendere forma la riorganizzazione dei treni notturni europei oggi in capo a CNL, come annunciato da Ferrovie.it News ferroviarie del 24/03/2016. Nei primi giorni di ottobre in composizione agli Euronight Vienna - Roma e viceversa 235-234 ha debuttato una delle prime carrozze con cuccette nei nuovi colori e con il nuovo marchio "Nightjet" di ÖBB, che fa seguito alla presentazione avvenuta a fine settembre.
Le ferrovie austriache hanno così ufficializzato il passaggio di consegne che avverrà il prossimo dicembre quando il marchio City Night Line e la denominazione EuroNight dovrebbero cessare di esistere e molti dei treni notturni finora esercitati da DB dovrebbero passare sotto gestione ÖBB, appunto con il nuovo marchio "Nightjet".
Secondo anticipazioni stampa, dal prossimo cambio orario ÖBB gestirà i seguenti collegamenti (molti di questi già in precedenza appartenuti alle ferrovie austriache):
- Feldkirch - Graz
- Vienna - Bregenz
- Vienna - Firenze - Roma
- Vienna - Venezia
- Vienna - Amburgo
- Vienna - Düsseldorf
- Zurigo - Vienna/Graz.
Verranno inoltre introdotte le seguenti nuove relazioni interessanti la Germania, sempre di competenza ÖBB:
- Amburgo - Berlino - Basilea
- Amburgo - Monaco di Baviera - Innsbruck
- Düsseldorf - Monaco di Baviera - Innsbruck.
Circa la coppia di treni EuroNight Monaco di Baviera - Milano/Roma di DB, è confermato il passaggio a ÖBB "Nightjet" ma non più instradata via Brennero, bensi combinata con il Milano/Roma - Vienna via Tarvisio con un successivo instradamento via Villach - Salisburgo.
Tornando alla livrea "Nightjet", c'è da immaginare che la stessa prenderà velocemente piede su carrozze letti e cuccette di ÖBB e DB per l'effettuazione dei servizi di cui sopra. Su alcune vetture di quest'ultima amministrazione sono state infatti notate delle nuove iscrizioni di manutenzioni indicanti ÖBB, segno di un passaggio di materiale rotabile in atto.
I colori prescelti per il "Nightjet" rompono gli schemi rispetto all'attuale cromia bianco-rossa delle carrozze notte DB e ÖBB. Colore principale il blu, con un'ampia fascia che riveste la cassa dalla base del telaio fino al ricasco del tetto, spezzato alla base dei finestrini da una fascia bianco-rossa a ricordare i colori della bandiera austriaca (bianco che sulla carrozza in foto risulta essere grigio). Al di sopra dei finestrini il blu tende a schiarirsi con alcune stelle stilizzate, a rappresentare la specificità dei servizi notturni del materiale rotabile. Le porte di salita sono in colore grigio, con riportato in più lingue - tra cui l'italiano - l'indicazione "cuccette"; il tetto nel caso della carrozza individuata sul Viennna - Roma si presenta in grigio chiaro, mentre le testate sono in grigio scuro con porzioni di tonalità differenti, forse a significare gli esperimenti di livrea tuttora in corso. La livrea è completata dal logo ÖBB in rosso, dal logo "Nighjet" con font analogo a quello in uso per il Railjet e Cityjet, ed infine dalle scritte "Cuccette" in italiano, tedesco, inglese e francese sulle quattro estremità della cassa.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: