REGGIO CALABRIA - Da Reggio Calabria a Roma Termini (e viceversa) in 4 ore e 47 minuti. Sarà questa, da domenica 11 dicembre, la nuova e più veloce percorrenza della coppia di Frecciargento Trenitalia che giornalmente collega la Calabria alla Capitale.
La riduzione di 27 minuti rispetto agli attuali tempi dei FA 9372 e 9377, che sono di 5 ore e 10 minuti, sarà possibile saltando la fermata intermedia di Napoli Centrale e il relativo attraversamento dell'affollato nodo urbano, e il conseguente cambio di banco nella stazione di testa.
Restano invariate con il nuovo orario le fermate di Villa San Giovanni, Lamezia Terme Centrale, Paola e Salerno. Quest'ultima disporrà così per la prima volta di un collegamento diretto veloce con Roma, raggiungibile in soli 95 minuti.
Da Reggio Calabria il FA 8352, che con il cambio orario assumerà la nuova numerazione dei treni Frecciargento, partirà alle 6.48 arrivando a Roma Termini alle 11.35; in senso inverso il FA 8353 lascerà Termini alle 17.30 per arrivare a Reggio Calabria alle 22.13.
La relazione dovrebbe essere effettuata ancora con gli ETR.485, che percorreranno l'alta velocità Roma - Napoli e quindi il raccordo che dal P.M. Casoria immette direttamente sulla Linea a Monte del Vesuvio (e viceversa).
Resta da capire quanto la mancanza della fermata a Napoli possa incidere sul riempimento di questa coppia di treni, stante il fatto che storicamente la sosta nel capoluogo campano ha da sempre influenzato positivamente il riempimento dei treni da/per Roma ma anche verso la Calabria.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: