ROMA - E' programmato per lunedì 16 gennaio l'arrivo in Italia dalla Repubblica Ceca delle due locomotive serie 741.7 prodotte dalla CZ Loko. Le due unità 741 737-1 e 741 738-9 sono state noleggiate per 2 anni da Terminali Italia Srl, azienda del Gruppo FS Italiane (controllata con l'89% di quote da RFI e partecipata da Cemat Spa con il restante 11%), per le manovre nello scalo di Verona Quadrante Europa e Bari Ferruccio.
Entro fine gennaio CZ Loko fornirà una terza locomotiva dello stesso gruppo a Serfer, che la baserà nello scalo di Livorno, sempre in regime di noleggio ma per un periodo di 3 anni. Infine per il prossimo maggio è prevista la consegna di ulteriori 2 macchine dello stesso gruppo, acquistate dall'Impresa Francesco Ventura di Paola.
Costruite nello stabilimento CZ Loko di Česká Třebová, le 741.7 sono locomotive specializzate per la manovra e omologate come tali con Amis ANSF, dispongono di motore endotermico Caterpillar 3508 con trasmissione elettrica AC/DC, potenza nominale 1.000 kW, massa in servizio di 72 tonnellate e velocità massima di 100 km/h, in italia limitata a 30 kmh ai sensi del decreto Ansf 1/2015. Tra le principali caratteristiche va annoverato il sistema di monitoraggio remoto con tecnologie GSM e GPS, piattaforme esterne spaziose per agli addetti alle manovre, ampia visibilità sulla linea dalla cabina di guida, possibilità di equipaggiamento con radiocomando a distanza, gancio automatico e freno elettrodinamico (EDB), il tutto con bassi costi d'esercizio e manutenzione.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: