Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 22 gennaio 2017

Nuovo servizio DB Cargo Italia per Pisa

di Simone Facibeni

PISA - Dal cambio orario di dicembre 2016 il servizio Žilina - Tarvisio - Pisa Campaldo - Autoparco "Il Faldo" e viceversa per trasporto auto, svolto precedentemente da Trenitalia Cargo per la parte italiana, è passato sotto il controllo di DB Cargo Italia. Questo nuovo collegamento per l'impresa ferroviaria milanese ha visto, tra l'altro, uno dei primi impieghi fissi delle nuove E 191 Vectron, entrate in servizio ai primi di dicembre dello scorso anno (vedi News ferroviarie del 30/11/2016).

1
1. LA E 191 di DB Cargo a Pisa Campaldo, il giorno dopo l'arrivo serale del treno da Žilina. (Foto Andrea Migliozzi, 25 dicembre 2016)

Il turno è strutturato in modo da impiegare per la tratta italiana una sola E 191. In dettaglio i vuoti da Pisa Campaldo partono intorno alle 4 del mattino del lunedì, mercoledì e venerdì, per arrivare al valico di Tarvisio verso l'ora di pranzo e da dove proseguono alla volta di Žilina (Slovacchia) località in cui sorge lo stabilimento del costruttore di auto Kia; qualche ora dopo, intorno alle 15, la stessa E 191 riparte da Tarvisio con la muta di carri carichi di veicoli in direzione Pisa, dove giunge in nottata. L'inoltro dei carri verso l'autoparco pisano avviene nelle ore mattutine del martedì, giovedì e sabato in regime di interruzione con la locomotiva Diesel DE 520, che verso ora di pranzo torna a Pisa Campaldo con le bisarche vuote.

2
2. Nei pressi di Arnaccio (PI), il DE 520-002 è titolare della tradotta Pisa Campaldo - Autoparco "Il Faldo" formata dalle bisarche cariche di auto. (Foto Simone Facibeni, 21 gennaio 2017)

Simone Facibeni - 22 gennaio 2017

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento