Si è svolto in un fine settimana di febbraio il primo trasporto assoluto di un reattore per la distillazione dell'urea dall'ammoniaca, lungo i binari delle ferrovie italiane. Gestito da Mercitalia, il trasferimento ha avuto luogo da Desio a Trnovec nad Váhom in Slovacchia, sua destinazione finale, attraversando la Lombardia, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia fino al valico di Tarvisio.
A causa delle notevoli dimensioni del reattore trasportato - lungo 20,3 metri, alto 4,2 metri, largo 4 metri e del peso di 147 tonnellate - è stato necessario organizzare un trasporto eccezionale (classificato TES - Trasporto Eccedente Sagoma) che ha circolato grazie al rilascio di speciali autorizzazioni da parte di Rete Ferroviaria Italiana, il gestore dell'infrastruttura nazionale.
Ciò ha permesso il viaggio del treno alla velocità massima di 30 km/h (con alcune punte a 50 km/h), anche per poter effettuare gli spostamenti del carico necessari nei punti in cui lo stesso sporgeva oltre la sagoma limite.
Nello specifico Mercitalia Rail ha predisposto il trasporto da origine a destinazione coordinandosi con le altre imprese ferroviarie coinvolte nell'operazione, tra cui Lotrafer - Logistica Trasporto Ferroviario. Il reattore ha viaggiato posizionato su un carro Uaai 812, formati da due semicarri a 5 assi che, una volta condizionati per il trasporto, risultano collegati fra loro dal carico stesso. Il complesso carro più carico ha così raggiunto le dimensioni di 29 m di lunghezza, 4,6 m di altezza, 4 m di larghezza e 188 t di peso.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: