BARI - Corposo intervento di riqualificazione per la stazione di Bari Scalo delle Ferrovie Appulo Lucane. Il cantiere, avviato alcuni mesi fa, si è esteso in questi giorni a tutta l'area dell'impianto. I benefici principali derivanti da questi lavori saranno l'efficientamento delle attività manutentive sul parco mezzi aziendale, l'abbellimento e la migliore fruibilità degli spazi da parte dei dipendenti e dei viaggiatori; inoltre riveste particolare importanza l'impiego di accorgimenti ecosostenibili, poiché la società punta ad ottenere la prestigiosa certificazione ambientale ISO 14001 nel prossimo biennio.
Bari Scalo, uno dei siti ferroviari più caratteristici di tutta la Puglia, rappresenta il polo nevralgico delle FAL in territorio pugliese: oltre ad essere una stazione aperta al servizio viaggiatori, ospita anche il deposito e l'officina ferroviaria, il deposito e l'officina automobilistica, la Dirigenza Centrale Operativa e numerosi uffici; altra particolarità è la conservazione in buono stato di alcune importanti testimonianze storiche, tra cui la rimessa locomotive a settore circolare (al cui interno è ricoverata la vaporiera 421 funzionante), la piattaforma girevole, il serbatoio a torre in muratura e la colonna idraulica, tutte oggetto di prossimo restauro.
Entrando nel dettaglio del restyling, i principali miglioramenti in atto sono i seguenti: ripavimentazione dei percorsi pedonali con masselli autobloccanti; aumento della superficie a verde con la creazione di nuove aiuole e la piantumazione di nuovi alberi; rifacimento e potenziamento dell'impianto di illuminazione con tecnologia LED; ristrutturazione di tutti gli edifici, con abbattimento delle barriere architettoniche all'esterno e all'interno, ed efficientamento energetico grazie a pannelli fotovoltaici; rinnovo della sala d'attesa; adeguamento e innalzamento delle banchine per agevolare la salita e la discesa dai treni; riqualificazione del sovrappasso pedonale. Si sta inoltre provvedendo a realizzare: una nuova officina ferroviaria per la manutenzione dei rotabili; una nuova officina automobilistica e strutture per il lavaggio dei bus; un impianto di raccolta e trattamento delle acque meteoriche e di prima pioggia.
La spesa complessiva ammonta a circa 3 milioni di euro, dei quali 1,9 milioni provenienti da fondi europei per lo sviluppo regionale (PO FESR Regione Puglia 2007-2013) e i restanti 1,1 milioni direttamente investiti dall'azienda. Nonostante lo scartamento ridotto, FAL si riconferma una realtà d'eccellenza nel panorama ferroviario italiano, soprattutto per la cura delle stazioni, l'attenzione verso gli utenti e l'utilizzo intelligente delle risorse finanziarie disponibili.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: