CASERTA - Nuove attivazioni lungo la nuova linea Napoli - Bari. Si registrano importanti avanzamenti sia sul lotto Cancello - Frasso Telesino-Dugenta sia sul lotto Telese - Vitulano, nell'ambito del potenziamento infrastrutturale della direttrice Caserta - Foggia.
Nelle prime ore del 15 febbraio, dopo il passaggio del treno diagnostico Diamante di RFI, sulla linea in questioni sono avvenute due attivazioni di seguito riportate.
Completato il lotto Cancello - Frasso Telesino-Dugenta
Con l'attivazione del doppio binario, Rete Ferroviaria Italiana ha completato il lotto Cancello - Frasso Telesino-Dugenta.
La nuova infrastruttura, lunga circa 18 km e inaugurata a semplice binario lo scorso settembre, comprende la Galleria Monte Aglio (circa 4 km) e otto viadotti; nell'ambito dell'intervento sono stati inoltre soppressi 13 passaggi a livello, con conseguenti benefici in termini di sicurezza e regolarità dell'esercizio.
La circolazione è regolata da un Apparato Centrale Computerizzato Multistazione (ACCM), che consente una gestione più efficiente e centralizzata del traffico ferroviario. La linea è equipaggiata con sistema SCMT per il controllo della marcia dei treni e con impianti di telecomunicazione in fibra ottica.
I lavori del lotto sono stati affidati al Consorzio CFT (Pizzarotti - Itinera - Ghella) sotto la Direzione Lavori di FS Engineering.
Attivazioni sul lotto Telese - Vitulano
Contestualmente, sul lotto Telese - Vitulano è entrato in esercizio un nuovo tratto di circa 3 km tra le stazioni di San Lorenzo Maggiore e Ponte Casalduni, primo segmento completato del nuovo tracciato su questo lotto.
Nello stesso contesto è stata attivata la deviata B-C con il nuovo Apparato Centrale a Itinerari (ACEI) di San Lorenzo, configurazione che consente l'instradamento dei treni sul tracciato definitivo tra le due deviate. L'entrata in esercizio del tratto tra le deviate B e C è avvenuta alle ore 4:00, segnando un passaggio operativo rilevante nell'ambito dell'intervento Telese - San Lorenzo - Vitulano.
L'avanzamento si inserisce in una sequenza di attivazioni progressive che hanno interessato il lotto, tra cui la precedente deviata E, l'apertura al traffico di un cavalcaferrovia e il completamento delle opere in galleria.
L'intervento è realizzato dal Consorzio Telese Scarl (Ghella - Itinera - Salcef - Coget Impianti), con Direzione Lavori di Italferr e committenza di RFI.
Investimenti e sviluppi futuri
Sui diversi cantieri della linea sono impegnate quotidianamente oltre 800 persone tra tecnici e operai specializzati, per un investimento complessivo di circa 1,7 miliardi di euro.
Proseguono inoltre i lavori sulla tratta Napoli - Cancello, a cura del Consorzio NACAV guidato da Webuild, con attivazione prevista a giugno 2026. Si lavora anche sulla tratta Frasso Telesino - Telese, affidata al Consorzio Frasso Scarl (Pizzarotti - Ghella - Itinera), con attivazione programmata a dicembre 2026.
L'intera linea AV/AC Napoli - Bari rientra nel Corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavia - Mediterraneo ed è inclusa nel progetto "Cantieri Parlanti" del Gruppo FS, iniziativa volta a rendere trasparenti ai cittadini le fasi di realizzazione delle grandi opere infrastrutturali e i benefici attesi per i territori attraversati.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: