Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 26 aprile 2017

Incidente ferroviario a Bressanone

di Redazione

BRESSANONE (Bolzano) - Incidente ferroviario sulla linea del Brennero, a Bressanone, poco prima della mezzanotte del 25 aprile. Due mezzi d'opera impegnati nella manutenzione dell'armamento, una rincalzatrice e una profilatrice di una ditta privata, si sono scontrati causando la morte di due operai ed il ferimento di altri tre che sono stati trasportati agli ospedali di Bolzano e Bressanone.
La circolazione ferroviaria è interrotta e la linea posta sotto sequestro, con due inchieste avviate da magistratura e RFI.

AGGIORNAMENTO Ore 14:23
Secondo quanto riferisce l'Ufficio stampa della Provincia autonoma di Bolzano, i tecnici di RFI sono al lavoro per cercare di garantire la circolazione dei treni sulle altre tratte ferroviarie provinciali e per riaprire almeno parzialmente la linea del Brennero: secondo le prime stime, un binario potrà essere nuovamente percorribile non prima del pomeriggio di giovedì 27 aprile, mentre per la riapertura completa, compreso il secondo binario, si dovrà presumibilmente attendere venerdì pomeriggio. Sino ad allora saranno operativi dei servizi di bus sostitutivi che garantiranno i collegamenti fra Bressanone e il Brennero.
"Siamo estremamente addolorati per l'incidente - conclude l'assessore alla mobilità Florian Mussner - avvenuto di notte a causa del fatto che per ammodernare e adeguare i binari tanti lavoratori concentrano i loro sforzi proprio in queste ore. In un'occasione tragica come questa, ci tengo a sottolineare il grande lavoro che queste persone svolgono per fare in modo che durante il giorno il traffico ferroviario possa scorrere in maniera regolare, senza intralciare gli spostamenti dei viaggiatori e dei pendolari che quotidianamente utilizzano il treno".

AGGIORNAMENTO Ore 11:43
Da una prima ricostruzione degli eventi, sembra che il treno di servizio a monte, che stava trasportando circa 1.500 tonnellate di traversine in cemento, in un tratto piuttosto ripido della linea (la pendenza in questo tratto arriva fino al 22 per mille), si sia improvvisamente avviato senza controllo, prendendo sempre più velocità fino allo scontro con il mezzo di servizio che si trovava a valle.

Foto Vigili del Fuoco Volontari - Bressanone
Redazione - 26 aprile 2017

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento