Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 27 aprile 2017

RegioJet espande il proprio network Intercity in Austria

di David Campione

PRAGA (Repubblica Ceca) - RegioJet, il più grande operatore privato del centro Europa di trasporto passeggeri ferroviario e bus sulle lunghe distanze, è pronto a lanciare un nuovo collegamento intercity, il terzo dalla sua fondazione. A partire da dicembre 2017 prenderà il via il nuovo servizio Vienna - Břeclav - Brno - Praga, con 4 coppie di treni al giorno che segnano il debutto di RegioJet anche in Austria, dopo la Slovacchia e la Repubblica Ceca dove l'operatore ha sede.

1
1. Un tipico Intercity di RegioJet, con locomotiva E 193 e quattro carrozze. (Foto RegioJet)

Gli Intercity di RegioJet, che offrono a bordo servizio "all-inclusive" tra cui bevande calde, riviste, connessione ad Internet ed altro ancora, sono operati con materiale ordinario. Per la trazione l'operatore dispone di locomotive elettriche E 193 "Vectron" noleggiate da ELL e 9 locomotive Škoda E630 acquistate da Ferrovie Nord Milano e trasformate in E 162 Skoda, mentre per il materiale rimorchiato consta complessivamente di 96 carrozze passeggeri, tra cui 12 ABmz 30-70, 8 Ampz 18-91 e 6 Bmz 21-70 acquistate dalle ferrovie austriache ÖBB, altre carrozze provenienti dalle svizzere SBB CFF FFS ed infine un lotto di Bpmz 20-90 prodotte dal costruttore rumeno ASTRA Vagoane Călători.

2
2. Interni di una moderna carrozza Bpmz 20-90 di produzione Astra. (Foto RegioJet)

I treni Praga - Vienna e viceversa. saranno proposti con le migliori tariffe di mercato ed operati in collaborazione esclusiva per l'Austria con GKB - Graz-Köflacher Bahn und Busbetrieb GmbH, operatore locale con sede a Graz specializzato nel trasporto passeggeri e merci, nonché servizi bus.
La presenza di RegioJet sul mercato austriaco sarà rafforzata nei prossimi anni e sono già allo studio nuove relazioni; nello stesso Paese l'azienda ceca è già presente con propri pullman che quotidianamente collegano l'aeroporto Schwechat di Vienna verso Praga e Brno con frequenza oraria.
RegioJet nel 2016 ha trasportato complessivamente circa 16 milioni di passeggeri, di cui circa 8 milioni a bordo dei propri treni.

3
3. Servizio al tavolo in una Ampz 18-91 di provenienza austriaca. (Foto RegioJet)

David Campione - 27 aprile 2017

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento