ROMA - Ad un anno esatto dalla costituzione, prende forma il rinnovato parco macchine di Mercitalia Rail. L'operatore ferroviario del gruppo FS Italiane, che ha avviato un imponente rilancio del trasporto merci su ferro (vedi News ferroviarie del 20/02/2017), ha noleggiato nei mesi scorsi alcune locomotive elettriche di differenti serie per espletare servizi merci, affiancandole alle macchine già in esercizio.
Tra queste 10 E 193 prodotte da Siemens per conto di MRCE, che le ha appunto noleggiate a Mercitalia Rail. Da alcuni giorni sono in servizio le prime 2 unità delle 5 giunte in Italia a metà aprile (vedi News ferroviarie del 18/04/2017), impiegate al momento promiscuamente per formazione del personale di condotta e per l'effettuazione di servizi ordinari.
Entro 2 settimane è prevista l'entrata in servizio delle restanti 3 unità già consegnate, mentre entro fine giugno dovrebbero essere disponibili le restanti 5 E 193 non ancora consegnate, con un cadenzamento di 2 locomotive ogni 14 giorni circa.
Le E 193 di MRCE per MIR sono atte a circolare in Italia, Germania ed Austria e saranno assegnate al Deposito di Verona, per essere impiegate principalmente nel nord-est, così come sulla direttrice adriatica.
Altro noleggio riguarda le E 483 TRAXX di produzione Bombardier per conto di Akiem. 7 di queste unità sono state assegnate a Mercitalia Rail: le prime 2 sono state consegnate lo scorso gennaio e sono già in servizio, mentre nei prossimi giorni è attesa la consegna delle restanti 5 unità, al ritmo di un paio di unità a settimana (vedi News ferroviarie del 08/05/2017).
Le E 483 saranno assegnate a Milano Smistamento e verranno essenzialmente impiegate nel nord-ovest e sulla direttrice tirrenica.
Prosegue intanto l'impiego delle E 484 di SBB Cargo, anch'esse in regime di noleggio e già in carico da gennaio 2016 (vedi News ferroviarie del 14/01/2016).
Sul fronte delle locomotive elettriche di proprietà, procede la riverniciatura e revisione delle E.652 nei nuovi colori aziendali di Mercitalia Rail (vedi News ferroviarie del 05/04/2017), mentre è allo studio l'applicazione di livrea similare anche sulle E.405 ed E.412.
Destino diverso per le E.655 ed E.656 VI serie, che a scadenza verranno accantonate. Nessuna novità, infine, circa la trazione Diesel da treno sulle linee non elettrificate, dove prosegue l'impiego delle D.345 e D.445 che per ora manterranno le livree in uso.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: