ROMA - Partiranno il prossimo 11 giugno i primi servizi con i Frecciarossa 1000 in doppia composizione, consentendo il raddoppio del numero di posti a sedere disponibili sui collegamenti con maggior richiesta. Mentre è tuttora in corso il preesercizio serale tra Milano e Napoli e viceversa con gli ETR.1000 n.6 e 14 per l'abilitazione del personale di scorta e di condotta (vedi News ferroviarie del 28/01/2017), sono stati comunicati da Trenitalia i primi servizi Frecciarossa che saranno effettuati con l'impiego di due elettrotreni accoppiati dal prossimo cambio orario.
Si tratta di due coppie di FR Napoli - Torino, il 9528 e 9540 in partenza da Napoli Centrale rispettivamente alle 11.00 ed alle 14.00 con arrivo a Torino Porta Nuova alle 16.50 ed alle 20.00; in senso inverso il 9607 e 9513 da Torino Porta Nuova rispettivamente alle 5.50 ed alle 7.00 in arrivo a Napoli C.le alle 11.20 ed alle 13.00. Le fermate intermedie variano in funzione del treno: il 9607 ferma solo a Torino Porta Susa, Milano Centrale, Milano Rogoredo e Roma Termini, mentre i restanti tre Frecciarossa fermano anche a Firenze Santa Maria Novella e Bologna AV. Il 9528 infine è programmato in fermata anche a Napoli Afragola, la nuova stazione AV che entrerà in servizio il prossimo 11 giugno (vedi News ferroviarie del 05/05/2017).
Per poter ospitare le doppie composizioni di ETR.1000 che complessivamente raggiungono una lunghezza di circa 400 metri, sono in corso modifiche in alcune delle stazioni servite: a Napoli Centrale è in corso l'estensione del rialzo della banchina sui binari di corretto tracciato dalla linea AV e due adiacenti ed analogo intervento è in corso a Roma Termini, Milano Centrale e Torino Porta Nuova.
Sul piano commerciale, al fine di gestire le prenotazioni di doppie composizioni con materiale identico, i due ETR.1000 (che saranno sempre accoppiati lato Executive) saranno rispettivamente classificati A e B e pertanto sul titolo di viaggio l'indicazione della carrozza in cui è prenotato il posto a sedere verrà accompagnato dalla lettera che identifica il treno (Es. 1A, 7B, ecc.). L'indicazione A e B sarà inoltre riportata in corrispondenza del numero di ciascuna carrozza.
Il sistema prescelto presta però il fianco ad errate interpretazioni da parte dei passeggeri, che potrebbero essere indotti a confondere il numero di carrozza/treno con il numero di posto riservato anch'esso alfanumerico.
Trenitalia avvierà una specifica campagna per informare i viaggiatori che i due convogli non sono intercomunicanti tra loro e che pertanto sarà opportuno presentarsi al treno in partenza con il giusto anticipo, non potendo da bordo raggiungere il posto prenotato qualora si trovi nel treno contiguo.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: