Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 11 maggio 2017

Dall'11 giugno al via i servizi con Frecciarossa 1000 in doppia

di David Campione

ROMA - Partiranno il prossimo 11 giugno i primi servizi con i Frecciarossa 1000 in doppia composizione, consentendo il raddoppio del numero di posti a sedere disponibili sui collegamenti con maggior richiesta. Mentre è tuttora in corso il preesercizio serale tra Milano e Napoli e viceversa con gli ETR.1000 n.6 e 14 per l'abilitazione del personale di scorta e di condotta (vedi News ferroviarie del 28/01/2017), sono stati comunicati da Trenitalia i primi servizi Frecciarossa che saranno effettuati con l'impiego di due elettrotreni accoppiati dal prossimo cambio orario.
Si tratta di due coppie di FR Napoli - Torino, il 9528 e 9540 in partenza da Napoli Centrale rispettivamente alle 11.00 ed alle 14.00 con arrivo a Torino Porta Nuova alle 16.50 ed alle 20.00; in senso inverso il 9607 e 9513 da Torino Porta Nuova rispettivamente alle 5.50 ed alle 7.00 in arrivo a Napoli C.le alle 11.20 ed alle 13.00. Le fermate intermedie variano in funzione del treno: il 9607 ferma solo a Torino Porta Susa, Milano Centrale, Milano Rogoredo e Roma Termini, mentre i restanti tre Frecciarossa fermano anche a Firenze Santa Maria Novella e Bologna AV. Il 9528 infine è programmato in fermata anche a Napoli Afragola, la nuova stazione AV che entrerà in servizio il prossimo 11 giugno (vedi News ferroviarie del 05/05/2017).

1
1. Doppia di ETR.1000 n.6 e 14 in trasferimento da Vado Ligure a Napoli per l'avvio del preesercizio, qui in transito a Genova Cornigliano. (Foto Mario Bianchi, 11 aprile 2017)

Per poter ospitare le doppie composizioni di ETR.1000 che complessivamente raggiungono una lunghezza di circa 400 metri, sono in corso modifiche in alcune delle stazioni servite: a Napoli Centrale è in corso l'estensione del rialzo della banchina sui binari di corretto tracciato dalla linea AV e due adiacenti ed analogo intervento è in corso a Roma Termini, Milano Centrale e Torino Porta Nuova.
Sul piano commerciale, al fine di gestire le prenotazioni di doppie composizioni con materiale identico, i due ETR.1000 (che saranno sempre accoppiati lato Executive) saranno rispettivamente classificati A e B e pertanto sul titolo di viaggio l'indicazione della carrozza in cui è prenotato il posto a sedere verrà accompagnato dalla lettera che identifica il treno (Es. 1A, 7B, ecc.). L'indicazione A e B sarà inoltre riportata in corrispondenza del numero di ciascuna carrozza.
Il sistema prescelto presta però il fianco ad errate interpretazioni da parte dei passeggeri, che potrebbero essere indotti a confondere il numero di carrozza/treno con il numero di posto riservato anch'esso alfanumerico.
Trenitalia avvierà una specifica campagna per informare i viaggiatori che i due convogli non sono intercomunicanti tra loro e che pertanto sarà opportuno presentarsi al treno in partenza con il giusto anticipo, non potendo da bordo raggiungere il posto prenotato qualora si trovi nel treno contiguo.

2
2. Simulazione di prenotazione di posto a sedere su treno Frecciarossa effettuato con doppia di ETR.1000.

David Campione - 11 maggio 2017

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento