ROMA - La circolazione ferroviaria è interrotta dalle ore 19.10 nel nodo ferroviario di Roma. Secondo le prime informazioni, un incendio ha interessato l'ACS della stazione Termini, causando guasti all'impianto di controllo della circolazione con conseguente blocco in tutto il nodo della Capitale e su gran parte della rete regionale.
Sono conseguentemente spenti i display della stazione di Roma Termini e Roma Tiburtina.
E' in corso la riprogrammazione commerciale dei treni, con ritardi, cancellazioni e limitazioni di percorso.
AGGIORNAMENTO DELLE 22:44
Sta riprendendo lentamente la circolazione ferroviaria nel nodo di Roma. La stazione di Roma Termini ha ricominciato a ricevere e licenziare i treni sia da nord verso sud che in senso inverso.
AGGIORNAMENTO DELLE 22:02
Alle 20 circa è stata riattivata la centralina di alimentazione elettrica dei sistemi di controllo e gestione del traffico ferroviario del Posto centrale di Roma Termini. Gli operatori hanno verificato la piena funzionalità dei sistemi informatici e hanno ripreso il controllo del traffico ferroviario.
La circolazione ferroviaria nel nodo di Roma sta gradualmente riprendendo dopo il guasto tecnico. Tutti i treni infatti sono stati fermati in linea e nelle stazioni per garantire, in attesa della soluzione dell'anomalia, la massima sicurezza ai viaggiatori e al sistema ferroviario.
Al momento rimane ancora sospesa la circolazione ferroviaria fra Roma San Pietro e Monte Mario (FL3).
Il traffico regionale e lunga percorrenza registra ancora forti ritardi anche per effetto della sospensione della circolazione ferroviaria.
I tecnici di RFI concluse le operazioni di riparazione del guasto sono al lavoro per stabilire le cause del guasto.
(Fonte Gruppo FS)
AGGIORNAMENTO DELLE 21:41
In seguito al blocco della circolazione che sta interessando anche la linea per l'Aeroporto di Roma Fiumicino, Aeroporti di Roma ha predisposto un servizio con pullman sostitutivi che collegano lo scalo aeroportuale di Fiumicino al centro di Roma.
Cotral ha potenziato il proprio servizio con corse straordinarie, soprattutto in partenza dal nodo di Anagnina dove è registrata una forte affluenza di persone in cerca di mezzi alternativi al treno.
AGGIORNAMENTO DELLE 21:15
La disalimentazione elettrica dei sistemi tecnologici interessa il traffico ferroviario in arrivo e partenza da Roma Termini e da tutte le altre stazioni del nodo di Roma. Al momento, la circolazione dei treni è fortemente rallentata anche in direzione Firenze e Napoli, sulle linee convenzionali e alta velocità.
(Fonte FS)
AGGIORNAMENTO DELLE 20:50
Tutti i treni in viaggio nel nodo di Roma sono fermi, in piena linea ed in stazione. Sono stati segnalati casi di viaggiatori che hanno sbloccato le porte e che sono scesi in linea caminando lungo i binari per raggiungere la stazione più vicina.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: