Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 20 maggio 2017

Allarme passeggeri per le carrozze MD

di Redazione

ROMA - Ad oltre 35 anni dalla consegna delle prime unità, proseguono gli interventi tecnici sulle carrozze per Medie Distanze di Trenitalia al fine di prolungarne la vita utile. Nei prossimi mesi 807 carrozze del tipo MDVC, MDVE e Semipilota, tutte in precedenza già sottoposte a Face Lift, saranno dotate del PAS - Passenger Alarm System ovvero un sistema di allarme passeggeri che permette al macchinista di proseguire la marcia del treno dopo l'attivazione della frenatura di emergenza in vettura, così da arrestare il convoglio in un luogo sicuro. Un esempio pratico di applicazione è l'allarme azionato in galleria per incendio a bordo: il sistema impedirà l'arresto immediato del convoglio nel tratto coperto, cercando di limitare i danni ai viaggiatori per il fumo o il fuoco sprigionato.

Composizione omogenea di carrozze per Medie Distanze spinte da una D.445, in viaggio fra Decimomannu e San Gavino Monreale, nei pressi di Samassi. (Foto Tg-trains.com, 27 aprile 2012)

Il sistema richiesto da Trenitalia sarà conforme alla norma EN16334 e dovrà avere caratteristiche di intercambialità con analogo impianto già in opera su altre 400 carrozze per Medie Distanze, nonché essere efficiente anche in caso di impiego promiscuo delle carrozze dotate di impianto analogo di altro fornitore.
Tra i requisiti fondamentali dell'apparato legati all'esercizio del rotabile, c'è la velocità massima di 160 km/h, utilizzo in servizio commerciale per 16 ore al giorno e per 330 giorni l'anno con percorrenza media giornaliera di 1.000 km, con vita utile di almeno 20 anni.

Redazione - 20 maggio 2017

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento