CITTA' DEL VATICANO - La mattina di sabato 3 giugno ha fatto il suo ingresso nella stazione ferroviaria della Città del Vaticano l'ETR.1000 n.40 di Trenitalia, utilizzato per l'annuale incontro nell'ambito dell'iniziativa denominata "Il Cortile dei Gentili". Il Frecciarossa 1000, partito da Terni alle 9.20 e giunto intorno alle 11.20 fin dentro la stazione vaticana grazie all'elettrificazione realizzata alcuni anni fa nella tratta italiana (vedi News ferroviarie del 01/10/2013), ha ospitato numerosi bambini (alcuni giunti fino a Roma Termini in pullman e qui saliti sul treno) delle scuole delle zone del Centro Italia interessate dal sisma dello scorso anno.
Arrivati all'interno dello Stato Vaticano, i piccoli ospiti hanno raggiunto la sala Nervi, dove alle ore 12 vi è stato l'incontro con Papa Francesco.
Erano presenti all'evento anche l'Amministratore Delegato di Trenitalia, Barbara Morgante, il Presidente Tiziano Onesti, il Cardinale Giuseppe Bertello, Presidente del Governatorato della Città del Vaticano e, ovviamente Sua Eminenza il Cardinal Gianfranco Ravasi Presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura.
I piccoli viaggiatori, all'arrivo del Pontefice, davanti all'ingresso della Sala Nervi hanno lanciato in aria palloncini bianchi in ricordo delle vittime del sisma; davanti al Santo Padre i bambini hanno poi ricoperto il ruolo di ambasciatori di un importante messaggio: non potremo mai impedire le catastrofi, ma molto possiamo fare per rispondere al pericolo in maniera efficace.
Alle 16.35 l'ETR.1000 è ripartito verso Terni, effettuando la fermata a Roma Termini per la discesa dei bambini saliti in andata.
Il viaggio "internazionale" del 3 giugno del Frecciarossa 1000 era stato preceduto lo scorso 16 maggio da una corsa prova effettuata con il treno n.8, che è entrato in Vaticano per test propedeutici al viaggio odierno.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: