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News ferroviarie









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da News ferroviarie del 08 gennaio 2004

Avvio dei servizi ModaLOHR

di Paolo Burdizzo

Da alcune settimane ha preso avvio il servizio di trasporto per veicoli pesanti stradali attraverso la galleria del Fréjus, sulla linea internazionale Torino - Chambery. Il servizio si articola su quattro coppie quotidiane tra lo scalo intermodale di Torino - Orbassano e quello di Bourgneuf-Aiton, nei pressi di Chambery.

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1. Unità di trazione di un treno ModaLOHR con in testa la locomotiva 436335 e in comando multiplo la 436334 con intercalata la carrozza Sru, all'uscita della galleria del Frèjus, versante italiano, a Bardonecchia. Da notare i "baffi" rossi sul frontale imposti dalle norme antinfortunistiche RFI! (Foto Paolo Burdizzo, 19 novembre 2003)

Il materiale impiegato è costituito da innovativi carri a pianale ribassato, con uno speciale sistema di carico e scarico realizzato mediante rotazione della culla ribassata, progettati dalla società LOHR ed immessi in servizio dalle SNCF, trainati da una inedita doppia trazione con intercalata la carrozza per gli autisti dei veicoli stradali.

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2. Carri speciali a culla rotante dei treni ModaLOHR, in coda ad un treno in arrivo a Bardonecchia. (Foto Paolo Burdizzo, 19 novembre 2003)

I convogli comprendono 14 vagoni doppi, che possono trasportare 18 autocarri completi o 28 rimorchi. Attualmente è possibile il trasporto di veicoli a sagoma ridotta (in particolare cisterne, per prodotti chimici pericolosi) in attesa del completamento dei lavori di adattamento della sagoma della galleria del Fréjus.

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3. Convoglio ModaLOHR in corsa verso la Francia, a Beaulard, a pochi chilometri da Bardonecchia. In coda è visibile l'unico veicolo trasportato: eccezionale il comfort per l'autista (!), che ha a disposizione l'intera carrozza Sru, derivata da una vettura Bar Corail (SNCF). (Foto Paolo Burdizzo, 19 novembre 2003)

Nelle fotografie, prese il secondo giorno di esercizio commerciale dopo alcune settimane di preesercizio gratutito, i treni in circolazione erano praticamente deserti (un solo autocarro su tre convogli visti transitare). A detta dei responsabili di SNCF, questo servizio ha uno scopo prevalentemente "politico", fino a quando non sarà possibile trasportare veicoli con più ampi limiti di sagoma e su distanze di almeno 350 km contro i 175 attuali.

Veicolo stradale cisterna caricato su una coppia di carri ModaLOHR, in linea tra Beaulard e Bardonecchia. (Foto Paolo Burdizzo, 19 novembre 2003)
Paolo Burdizzo - 08 gennaio 2004

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