REGGIO CALABRIA - Si è completata la fornitura di carrozze Vivalto a Trenitalia. Martedì 11 luglio le ultime vetture hanno lasciato lo stabilimento Hitachi Rail Italia di Reggio Calabria, salutate da un brindisi con i vertici di Hitachi Rail Italia, di Trenitalia, le maestranze e le istituzioni del territorio. Presenti in molte Regioni italiane, di fatto oggi rappresentano l'ossatura dei collegamenti regionali. Le CDPTR - Carrozze Doppio Piano Traporto Regionale - sono frutto di un'importante commessa che ha visto la realizzazione di 706 carrozze (126 Semipilota e 580 Rimorchiate) per Trenitalia: alle 350 commissionate attraverso il contratto base del 2010 si sono aggiunte le ulteriori 356 dei tre successivi contratti di opzione (novembre 2013, marzo 2015 e novembre 2015) per un valore complessivo di 987 milioni di euro.
Queste carrozze sono state realizzate nei vari impianti di Hitachi Rail Italy: Napoli per la realizzazione del carrello su gran parte della flotta complessiva, Pistoia e Reggio Calabria per la carpenteria, i montaggi e allestimenti interni nonché per i test e i collaudi finali con il cliente. Le carrozze che ufficialmente vengono consegnate oggi a Trenitalia sono le ultime delle 280 costruite nel sito calabrese.
Le vetture, battezzate "Vivalto", sono a doppio piano e abitualmente vengono impiegate in composizione classica da 6 casse, cinque rimorchiate più una semipilota; tale composizione dispone di 725 posti a sedere e, tenendo conto anche dei posti in piedi, di una capienza complessiva di circa 1.300 posti.
Dotate di comodo accesso per disabili, le carrozze Vivalto possono raggiungere la velocità massima di 160 km/h. A bordo sono equipaggiate con impianto antincendio di ultima generazione e impianto di videosorveglianza predisposto per la visualizzazione delle immagini in tempo reale sui monitor di bordo.
Soddisfatto il CEO di Hitachi Rail Italy, Maurizio Manfellotto: "Oggi confermiamo, ancora una volta, la nostra capacità di fornire un prodotto all'avanguardia rispettando i tempi di consegna. Potendo contare sull'impegno delle nostre fabbriche siamo riusciti a presentarci al nostro maggiore cliente come partner affidabile non solo per l'attenzione agli accordi contrattuali ma anche per la qualità del prodotto, nel prossimo futuro, punta a innovarlo continuamente soprattutto dal punto di vista della sicurezza, della tecnologia e della sostenibilità".
"Con le oltre 700 carrozze Vivalto acquistate nel corso di questi ultimi anni, che vanno a comporre circa 126 treni ad alta frequentazione, Trenitalia ha impresso una decisa svolta nell'ammodernamento della sua flotta regionale - ha dichiarato Barbara Morgante, amministratrice delegata di Trenitalia. - A quella svolta stiamo dando un'accelerazione risolutiva con la gara per i 135 treni alimentati a gasolio, lanciata qualche settimana fa, e con l'accordo quadro per la fornitura di 450 elettrotreni, 300 dei quali usciranno proprio dagli stabilimenti di Hitachi a partire dal 2019."
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: