ROMA - Dopo il materiale di trazione, anche per i carri merci arrivano le prime notizie circa la futura fornitura per Mercitalia Rail composta da 250 nuovi veicoli suddivisi in due serie. Per il trasporto di prodotti siderurgici 200 carri serie Shimmns verranno prodotti dalla Greenbrier, che si è così aggiudicata la gara dello scorso maggio (vedi News ferroviarie del 12/05/2017) e che verranno consegnati a partire dall'estate 2018.
Altri 50 carri serie Sdggmrss a doppio telaio poggiante su tre carrelli, per il trasporto di semirimorchi stradali, verranno forniti a CEMAT - Mercitalia dall'azienda ceca Tatravagonka Poprad, ed entreranno in servizio nei primi mesi del 2018.
I 250 nuovi carri avranno un costo di 27 milioni di Euro e saranno equipaggiati con un sistema di monitoraggio telematico costituito da sensori autoalimentati in grado di comunicare in tempo reale lo stato di funzionamento del mezzo, con eventuale segnalazione di anomalie via radio che consentiranno una manutenzione più tempestiva e mirata.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: