ROMA - Prosegue il piano di ammodernamento del parco rotabili di Mercitalia Rail. Dopo i primi noleggi di moderne locomotive elettriche TRAXX e Vectron (vedi News ferroviarie del 09/05/2017) , l'operatore merci del gruppo FS ha pubblicato manifestazione d'interesse per l'acquisto di un numero variabile tra i 150 ed i 200 (la quantità sarà definita nell'offerta vincolante) carri serie Shimmns, specializzati per il trasporto di coils in acciaio. La gara si chiuderà il prossimo 19 maggio e prevede fornitura di carri chiusi pienamente rispondenti alle specifiche TSI WAG 2013, ed ai punti 4.2, 7.1.2 e appendice C.
Tra le principali caratteristiche richieste, i carri dovranno avere sagoma G1, 2 carrelli appartenenti alla famiglia Y25L, diametro delle ruote a nuovo 920 mm con capacità di carico di 22,5 tonnellate per asse. E' inoltre richiesta capacità di carico di almeno 68 tonnellate in 5 culle (diametro massimo dei coils 2,6 metri per 2 metri di altezza), possibilità di imbarcare i carri sulle navi traghetto con rampe di 2°30', velocità massima a pieno carico 100 km/h (120 km/h a carro vuoto), massa a vuoto di 22 tonnellate massimo.
La copertura dei veicoli dovrà avvenire con tessuto rivestito in plastica, montato su centine in metallo scorrevoli longitudinalmente rispetto al carro stesso, in grado di garantire l'accessibilità ad almeno 2/3 della porzione di carico quando in posizione aperta.
La consegna dei carri dovrà cominciare al più tardi con l'inizio del secondo trimestre 2018 con un piano consegne di almeno 30 carri mese e completamento della fornitura entro e non oltre dicembre 2018. I carri dovranno inoltre essere pienamente omologati ed atti al servizio già dalla consegna della prima unità.
L'annuncio della nuova fornitura di carri è stato peraltro rilanciato dall'amministratore delegato di Mercitalia Rail Gian Paolo Gotelli nel corso della presentazione del Polo Mercitalia, a Transport Logistic di Monaco di Baviera, dove è stato sottolineato l'importante rilancio del trasporto merci su ferro messo in campo da FS Italiane con investimenti complessivi di 1 miliardo di Euro per il solo materiale rotabile (vedi News ferroviarie del 20/02/2017).
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: