MORTARA (Pavia) - E' partito da Mortara alle 12.31, con 29 minuti di anticipo rispetto alla traccia assegnata, il primo treno merci diretto Italia-Cina sulla "Via della Seta" da Mortara a Chengdu (vediNews ferroviarie del 05/06/2017). Il convoglio di 17 carri Sggrss, lungo 479 metri per 782 t e trainato dalla E.483.310, viaggerà per 18 giorni e 10.800 chilometri attraverso Italia, Austria, Germania, Polonia, Bielorussia, Russia, Kazakistan, per arrivare in Cina a Chengdu, capoluogo del Sichuan, con il suo carico di macchinari, mobili e componenti per auto. Della parte relativa alla trazione si occupa la compagnia ferroviaria CDIRS (Chengdu International Railway Services Co. Ltd) anche attraverso altri operatori in ambito europeo. In territorio italiano la trazione è affidata a Captrain attraverso il valico di Tarvisio. Il nuovo collegamento è frutto di un progetto tra Polo logistico di Mortara e Changjiu Logistics, colosso cinese del settore trasporti.
A dicembre sono in programma solo i viaggi inaugurali, questo dall'Italia alla Cina e uno che percorrerà la «nuova via della seta» in senso inverso, carico di prodotti asiatici. Poi da gennaio il collegamento entrerà a regime con due coppie di treni settimanali. Con l'apertura della nuova rotta, il tempo di viaggio della merce dall'Italia verso la provincia cinese di Sichuan passa dai 40/45 via mare ai 18 via terra, favorendo di conseguenza gli scambi commerciali Italia-Cina. Per il futuro è previsto soprattutto il trasporto di macchinari, mobili, elettronica, piastrelle, automobili o componenti, moda, cibo e vino e la recentissima riduzione dei dazi doganali all'importazione in Cina consentirà di arricchire ulteriormente la tipologia delle merci destinate al mercato cinese.
"Questa partenza è solo l'avvio di una linea ferroviaria Italia-Cina che porterà a sviluppare le relazioni commerciali tra i nostri Paesi lungo la "Via della Seta" - ha detto il Presidente di Polo Logistico di Mortara, Andrea Astolfi - il Beijing Changjiu Logistics Group, con sede a Pechino, rappresenta una delle realtà più importanti nel comparto logistico cinese e il fatto che abbia stretto una partnership con la Polo Logistico di Mortara è certamente un dato importante e positivo per le prospettive per il futuro". Quello verso l'Italia è il terzo collegamento merci tra la Cina e l'Europa dopo quelli con Belgio e Germania.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: