MILANO - E' stata inaugurata il 23 marzo la nuova Sala Operativa unificata di Trenord, presso le Officine di Milano Fiorenza. La nuova sede sostituisce e unifica le precedenti sale operative di Milano Greco Pirelli e Saronno ed è stata progettata per favorire l'interazione degli operatori preposti alla circolazione degli oltre 2300 treni giornalieri, con i due gestori delle infrastrutture ferroviarie localmente coinvolti, RFI e FerrovieNord.
Presso la nuova Sala Operativa di Milano Fiorenza, attiva 24 ore su 24 7 giorni su 7, oltre alla circolazione ferroviaria verrà presidiato tutto il ciclo dell'esercizio di Trenord, dalla assegnazione del materiale rotabile, alla organizzazione dei turni degli equipaggi.
Presenti all'inaugurazione l'amministratore delegato di Trenord, Cinzia Farisè, il direttore operativo, Alberto Minoia e Amedeo Gargiulo, direttore dell'Agenzia Nazionale per la Sicurezza della Ferrovia (ANSF).
"Con l'avvio di questa Sala Operativa - ha dichiarato Cinzia Farisè - proseguiamo con il nostro progetto 'Un'azienda, un obiettivo: puntualità' presentato lo scorso gennaio. La centrale operativa è il cuore dell'intero sistema ferroviario Trenord e il cuore non può che essere uno. Ma il sistema ferroviario è molto complesso: lavorare in totale sinergia con le reti servirà ad assicurare un servizio sempre migliore".
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: