ROMA - Ne parlavamo (per scherzo...) il 1° aprile del 2009 con la notizia "Operazione binari lucidi" (vedi News ferroviarie del 01/04/2009) e sei anni dopo la nostra idea ha avuto un seguito concreto. AspirApe, è questo il nome del nuovo mezzo automotore attrezzato con un potente "aspirapolvere" in grado di raccogliere i rifiuti di ogni tipo, purtroppo sempre abbondantantemente presenti tra i binari specialmente nelle stazioni.
Il veicolo ferroviario sperimentale è stato realizzato da una azienda campana, sulla base di un noto "tre ruote" stradale di produzione italiana, famoso nel mondo. Equipaggiato con motore monocilindrico a due tempi di 50 cc alimentato a benzina, AspirApe dispone di due assi entrambi motore e può raggiungere la velocità massima di 38 km/h.
L'apparato interno è dotato di un motore indipendente, anch'esso alimentato a benzina, con selezione automatica dei rifiuti che vengono convogliati in 4 differenti contenitori: carta, vetro, plastica, indifferenziato. La maggioranza dei rifiuti presenti tra i binari di stazione è infatti rappresentata da fogli di carta, bottiglie (di plastica e vetro) e mozziconi di sigarette (questi ultimi non riciclabili).
Soddisfatto l'ingegnere che ha partorito il progetto, Carmine Esposito: "E' un enorme passo avanti nella tutela del territorio, si stima infatti che vi sono quintali di rifiuti buttati nel sedime ferroviario in Italia. AspirApe permette al tempo stesso la pulizia dei binari e la raccolta differenziata, che consentirà di riciclare materiale prezioso con un risparmio per la collettività. Se il progetto andrà bene potremo vendere il brevetto a numerose aziende feroviarie".
Le prove in corso sono mirate a regolare la capacità di aspirazione dell'apparato, in quanto inizialmente si è registrato qualche caso di asportazione dei sassi della massicciata di pezzatura minore.
AspirApe è dotato di lampeggiatore giallo sul frontale che si attiva quando la macchina ha in corso l'aspirazione. La piccola ma accessoriata cabina di guida può ospitare al massimo un operatore ed è dotata di aria condizionata, cassetto porta oggetti refrigerato e autoradio con porta USB per pendrive. Il mezzo è dotato di SCMT, per poter circolare sulla rete ferroviaria nazionale.
Dopo le prove in corso nel nodo di Napoli, nelle prossime settimane AspirApe potrebbe essere trasferito con mezzi propri a Roma per altre dimostrazioni sui binari della Capitale, percorrendo la linea via Cassino.
Terminato il ciclo di prove, potrebbero essere prodotte in serie alcune unità di questo esemplare, destinate alle principali stazioni ferroviarie italiane.
Attenzione: come da tradizione di Ferrovie.it, questa notizia è un banale "Pesce d'aprile"
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: