Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 30 gennaio 2018

La linea Cuneo - Ventimiglia riaprirà a maggio

di Mario Bianchi

BREIL SUR ROYA (Francia) - Sarà riaperta il prossimo 1° maggio la linea ferroviaria della Val Roja tra Cuneo e Ventimiglia. L'annuncio arrivato dopo un sopralluogo fatto nei cantieri insieme agli amministratori locali da SNCF Réseau, il gestore dell'infrastruttura francese a cui sono affidati 20,2 dei 29 milioni di euro stanziati dall'Italia per la prima fase dei lavori, essendo la linea in parte in territorio francese. I 250 operai delle diverse imprese appaltatrici in questa fase dei lavori insieme ai collegi di SNCF Rèseau ed RFI si stanno occupando di mettere in sicurezza le zone più a rischio: sono in corso di rinnovo sette chilometri di binari nelle zone più degradate e principalmente in più tratti fra le progressive chilometriche 41 e 77; interventi vari di risanamento in altri punti della linea; interventi sui viadotti Levenza, Maglia, Lavina e Pra; messa in opera di reti caduta massi presso le gallerie Borgonuovo, Bijorin, Colombera ed in altre zone critiche; installazione di segnalamento caduta massi fra Tenda e Breil in alcuni punti precedentemente mancante; livellamento e risanamento in diversi punti della linea con sostituzione del pietrisco della massicciata, delle traversine e dei giunti.

1
1. MD 33 + MD 91 con il Regionale 22982 Taggia - Torino P.N. in ingresso nella stazione di Breil Sur Roja. Sullo sfondo, a sinistra, si intravede la linea proveniente da Nice. (Foto Mario Bianchi, 25 settembre 2012)

"In questa prima fase ci limitiamo allo stretto necessario, per ragioni di budget, per allungare di 15 anni la vita della linea", ha spiegato il direttore dei lavori Cheikh Ndiaye, precisando che una volta aperta resterà il limite dei 40 km/h sui 47 chilometri della tratta in territorio francese. Il direttore territoriale di SNCF Réseau Paca Jacques Frossard, ha affrontato il capitolo della ripartizione delle spese e quello delle delicate trattative fra Italia e Francia per il futuro della linea: "La convenzione del 1970 era ispirata al criterio dei danni di guerra e la ricostruzione era tutta a carico dell'Italia, che però ha smesso di pagare la manutenzione dal 2011".
Ora però è imperativo ridare slancio alla trattativa per la nuova convenzione bilaterale che ripartirà i costi fra i due paesi. Il negoziato è a un punto morto e si attende la convocazione della commissione mista italofrancese. Intanto il 5 Febbraio è previsto l'inizio dell'installazione del sistema francese DAAT fino a Limone Piemonte ed italiano SCMT, con conseguente soppressione del SSC nella tratta italiana da Ventimiglia ad Olivetta San Michele.

2
3
2. ALn 663 1196 + 1181 con il Regionale 22989 Cuneo - Ventimiglia transitano presso la vecchia stazione, non più attiva, di Piene. (Foto Mario Bianchi, 15 giugno 2011)
3. La D 445 1161 spinge il Regionale 22984 Imperia Oneglia - Torino P.N. nei pressi della stazione di Fontane - Saorge

Mario Bianchi - 30 gennaio 2018

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento