ROMA - Italo non è più italiano. Dopo oltre sei ore di consiglio, nella tarda serata di mercoledì 7 febbraio all'unanimità i soci di Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori hanno accettato l'offerta GIP per acquisire l'intero pacchetto della società fondata tra gli altri da Luca Cordero di Montezemolo. Il CDA che si era riunito nel pomeriggio aveva infatti lasciato agli azionisti la scelta se accettare o meno l'offerta americana. Nelle loro tasche andranno 1,980 miliardi di euro; nella proposta c'è la conferma che il fondo infrastrutturale è pronto ad accollarsi i 400 milioni di debito della prima società europea che si è lanciata nel business dell'Alta Velocità. Global Infrastructure Partners è un colosso nel settore delle infrastrutture aeroportuali, trasporto container e terminal portuali. Possiede il porto di Melbourne e gli aeroporti di Edimburgo e di Londra Gatwick, il secondo in Gran Bretagna con 35 milioni di passeggeri dopo aver ceduto il terzo scalo cittadino di City Airport.
Sfuma così la quotazione in Borsa del 40% del capitale sociale, voluta soprattutto da alcuni azionisti come l'Amministratore Delegato Flavio Cattaneo, uno dei soci fondatori, Luca Cordero di Montezemolo e ben vista anche dai ministri dell'Economia e dello Sviluppo Economico, Pier Carlo Padoan e Carlo Calenda. L'offerta di GIP prevede inoltre che il closing sia condizionato dal via libera dell'Antitrust, che dovrebbe arrivare entro l'11 febbraio. Gli attuali azionisti hanno poi la facoltà di reinvestire fino ad un massimo del 25% dei proventi derivanti dalla vendita alle stesse condizioni di acquisto da parte di Gip.
Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori venne fondata nel 2006 Luca Cordero di Montezemolo, Diego Della Valle, Gianni Punzo e Giuseppe Sciarrone con l'intenzione di competere sulle linee ad alta velocità italiane, in vista della liberalizzazione del settore ferroviario nell'Unione europea. Nel 2008 entrarono nel pacchetto quote della società i francesi SNCF e Intesa Sanpaolo. Il 28 Aprile 2012 fu inaugurato il primo servizio, inizialmente sulla dorsale Napoli - Milano. Nel corso degli anni si aggiunsero Salerno, Torino, Venezie, Verona e Brescia al network di destinazioni, a cui si aggiungeranno nei prossimi mesi Bolzano e Trieste con l'immissione in servizio dei nuovi treni EVO. Nel 2017 Italo ha trasportato più di 13 milioni di passeggeri.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: