Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 12 febbraio 2018

Linea 3 Firenze, al via i test

di Simone Facibeni

FIRENZE - Entrano nel vivo i lavori per completare la costruzione delle due nuove linee tranviarie del trasporto pubblico di Firenze, in particolare per quanto riguarda la futura linea 3 che unita alla già esistente linea 1 collegherà direttamente la zona di Scandicci con l'Ospedale fiorentino di Careggi.
Nella notte tra l'8 e il 9 febbraio è stato dato il via all'alimentazione della linea aerea a 750 V cc del primo tratto compreso tra il capolinea di Careggi, situato alla progressiva km 0+000, e i primi metri di binario singolo in Via Vittorio Emanuele II e Via Corridoni, rispettivamente al km 1+280 e 1+212.
La notte successiva invece è stato trasportato via strada il tram Sirio, costruito da Hitachi Rail Italy e destinato a prestare servizio sulle due nuove linee. Il trasporto eccezionale ha preso il via poco dopo la mezzanotte del 10 Febbraio per concludere le operazioni di scarico e posa sui binari attorno alle 4:00 di mattina.
Da lunedì 12 febbraio è inoltre previsto l'inizio dei test dinamici sulla linea, nei tratti alimentati, effettuati con il tram Sirio numero 2024.

La vettura 2024 di GEST 2024 in sosta poco distante dal capolinea di Careggi lungo la futura linea 3 di Firenze. (Foto Simone Facibeni, 10 febbraio 2018)

Simone Facibeni - 12 febbraio 2018

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento