CATANZARO - La linea Lamezia Terme - Catanzaro Lido sarà attrezzata con SCMT e dotata di Rango C. RFI assegnerà infatti nei prossimi mesi i lavori per questo importante aggiornamento tecnico ed infrastrutturale, che interesserà la linea ferroviaria calabrese a trazione Diesel che unisce la dorsale tirrenica a quella ionica.
Nello specifico i lavori riguarderanno la tratta Lamezia Terme Centrale - Catanzaro Lido e consisteranno nella progettazione e messa in opera del sottosistema di terra per SCMT - Sistema Controllo Marcia Treno con encoder da segnale, con annesso collaudo e manutenzione per un anno, oltre alla formazione di personale RFI preposto alla successiva manutenzione dell'impianto.
Gli interventi avverranno senza sospendere l'esercizio ferroviario e riguarderà anche i Posti di Servizio di Lamezia Terme Nicastro, Feroleto, Marcellinara e Catanzaro.
Nel medesimo lotto è prevista anche l'istituizione del Rango di velocità C. Sui 43,160 chilometri di linea a semplice binario e trazione Diesel Lamezia Terme - Catanzaro Lido, è al momento presente solo il Rango A e B. La velocità massima ammessa è di 145 km/h per circa 10 chilomenti, in corrispondenza nella variante di tracciato attivata nel 2008 tra Marcellinara e Catanzaro Lido.
Attualmente l'esercizio sulla linea è regolato con BCA - Blocco Conta Assi e SSC - Sistema di supporto alla condotta.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: