Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 22 febbraio 2018

In servizio da maggio la nuova D.284 di Dinazzano Po

di Redazione

MINUCCIANO (Lucca) - Entrerà in servizio commerciale nei primi giorni di maggio la nuova locomotiva Diesel D.284.002 di Dinazzano Po. Presentata lo scorso 17 febbraio con un viaggio inaugurale che si è concluso a Minucciano, la locomotiva verrà impiegata sulla relazione Minucciano - Dinazzano Scalo via Pontremolese, per il trasporto di carbonato di calcio (in casse mobili stagne appositamente realizzate per questo materiale) proveniente dallo scarto dell'estrazione di marmo dalle cave e destinato alla produzione di collanti e stucchi per conto della Kerakoll.
Dinazzano Po, che prenderà in carico il servizio oggi effettuato da Mercitalia Rail, prevede di effettuare 200 treni all'anno, con circa 4 coppie a settimana escluso il mese di agosto e la prima metà di gennaio.

1
1. La D.284.002 di Dinazzano Po a Minucciano con il treno inaugurale, durante la manovra per riposizionarsi in testa al convoglio. (Foto Aurelio Stefanini, 17 febbraio 2018)

Il servizio attualmente viene effettuato con trazione mista, Diesel con doppia di D.345 da Minucciano a Santo Stefano di Magra e trazione elettrica da qui fino a Reggio Emilia, quindi nuovamente Diesel fino Dinazzano. L'itinerario di Mercitalia prevede in andata l'instradamento via Pisa, Prato, Firenze, Bologna e Modena con una percorrenza più lunga rispetto alla via Pontremolese ma inevitabile per questioni di prestazioni su questa acclive linea, essendo la massa del convoglio di circa 1000 tonnellate. Il ritorno dei carri vuoti da Dinazzano a Minucciano avviene invece via Pontremoli.
La D.284 appartiene alla famiglia Eurolight di produzione Stadler (in precedenza Vossloh) ed ha di recente ottenuto l'omologazione da RFI nonché l'AMIS da ANSF. Dinazzano Po ha acquisito una sola unità di questo gruppo, che è attrezzata con SCMT e SSC e che verrà impiegata specificamente per il servizio Minucciano - Dinazzano, sempre in doppia trazione con una G2000 in coda al convoglio per ridurre le sollecitazioni al gancio. Ciò consentirà di percorrere, anche in andata con i carri carichi, la più breve via Pontremolese.
La D.284 sarà inoltre posizionata sempre in testa al convoglio, essendo dotata di entrambi i sistemi di sicurezza, al contrario della G2000 che invece non dispone di SSC (Sistema di Supporto alla Condotta) presente sulla Lucca - Aulla.

2
2. Al termine della manovra, la D.284 è nuovamente in testa alla teoria di carri pianali con casse mobili di Kerakoll. (Foto Ferrovia-lucca-aulla.com, 17 febbraio 2018)


3
4
3. Un momento della cerimonia di Minucciano, con Gino Maioli presidente di Dinazzano Po con Migra Loriano Canini. (Foto Ferrovia-lucca-aulla.com, 17 febbraio 2018)
4. Durante la permanenza del treno a Minucciano, il pubblico presente in stazione ha potuto visitare la locomotiva. (Foto Ferrovia-lucca-aulla.com, 17 febbraio 2018)

Redazione - 22 febbraio 2018

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento