Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 26 febbraio 2018

Ferrovia Silana: in gara i lavori per il ripristino

di Redazione

COSENZA - La linea ferroviaria San Nicola-Silvana Mansio - San Giovanni in Fiore tornerà in esercizio per finalità turistiche. Ferrovie della Calabria ha indetto una gara per il ripristino funzionale della tratta in questione, lunga 16+874 chilometri e facente parte della ferrovia Silana Cosenza - Pedace - S. Giovanni in Fiore.
Le imprese interessante a partecipare alla gara dovranno disporre di mezzi a scartamento ridotto 950 mm, così come è armata questa e le altre linee di Ferrovie della Calabria.
Tra questi è richiesta disponibilità di una risanatrice o mezzo similare per l'asportazione, vagliatura e ricollocamento del pietrisco idoneo, due locomotive Diesel, sei carri tramoggia, oltre a profilatrice, livellatrice - rincalzatrice e gruppi rincalzatori.
I lavori, che dovranno concludersi entro 90 giorni dalla data di avvio, saranno finanziati con fondi della Giunta Regione Calabria - delibera n. 407 del 30/08/2017.
La tratta Camigliatello - San Nicola-Silvana Mansio - San Giovanni in Fiore è chiusa all'esercizio dal 1997; dal 2016 viene percorsa saltuariamente da treni turistici tra Moccone, Camigliatello e San Nicola-Silvana Mansio.

La stazione di San Giovanni in Fiore, nell'anno in cui la linea è stata chiusa all'esercizio. (Foto David Campione, 17 agosto 1997)
Redazione - 26 febbraio 2018

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento