BRESCIA - Massicci investimenti sull'infrastruttura e sul materiale rotabile, stazioni ampliate e riqualificate, ipotesi di raddoppio della tratta urbana, nuovi parcheggi di interscambio nelle stazioni porta ferroviarie e metropolitane , frequenze fino a 30 minuti tra Brescia e Iseo e fino a 15 minuti tra Brescia e Castegnato. Di questo si è parlato al convegno "Progetti sulla Brescia Iseo Edolo" , tenutosi la mattina di sabato 24 marzo ad Iseo, alla presenza di Federico Manzoni, Assessore alle Politiche della Mobilità e ai Servizi Istituzionali del Comune di Brescia, di Diego Peli, in rappresentanza della Provincia di Brescia, e di Enrico Bellavita, Direttore Generale di FerrovieNord.
Molti interventi sono stati realizzati sulla Brescia Edolo tra il 1995 ed il 2017, con decisi miglioramenti riguardo la velocità raggiungibile ed i sistemi di sicurezza; la continua crescita degli spostamenti privati su gomma, nella Provincia di Brescia ed in entrata nella città di Brescia, sia come spostamenti sistematici che non sistematici, deve portare oggi a un ripensamento dell'offerta di trasporto pubblico, privilegiando le modalità di trasporto su ferro.
E' stato infatti presentato dall'assessore Manzoni il modello di servizio ferroviario nel nodo di Brescia, che prevede un aumento del cadenzamento su tutte le direttrici, in particolare tra Brescia, Chiari, Desenzano sulla linea Milano - Verona (fino a 30 minuti), sulla Brescia Iseo ( 15/30 minuti), sulla direttrice Brescia - Cremona (30 minuti), di 60 minuti sulle direttrici per Bergamo e per Parma, e ancora di 30 minuti sulla nuova linea Brescia - Ghedi - Montichiari aeroporto.
Sulla Brescia Edolo verranno inoltre proposti 3 livelli di servizio: diretto, con cadenza di 60 minuti, suburbano con cadenza 30 minuti, urbano ogni 15 minuti.
Sarà importante, oltre alla riqualificazione delle stazioni, tra cui quelle dell'area urbana di Brescia, e alla chiusura di alcuni passaggi a livello, prevedere parcheggi di interscambio gomma ferro, che interessino sia le numerose autolinee della provincia, che la mobilità privata.
L'attuazione del programma è prevista in due fasi; nella fase 2, tra gli interventi più importanti si citano la nuova fermata Violino, la nuova fermata ed il parcheggio di interscambio Mandolossa, l'attivazione del servizio urbano Brescia Castegnato con passaggi ogni quarto d'ora.
Il materiale rotabile della Brescia - Edolo, rinnovato per circa il 50%, potrà essere ulteriormente ammodernato, tenendo d'occhio la spesa: tra circa 2 anni saranno disponibili i treni bicassa ATR 100 (costruiti tra il 2004 ed il 2006) della ferrovia Merano Malles attualmente in corso di elettrificazione.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: