Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 24 aprile 2018

Tre anni e mezzo di lavori sulla Direttissima Bologna - Prato

di Giancarlo Scolari

BOLOGNA - Tre anni di lavori per la Direttissima Bologna - Prato. Scatteranno infatti ad ottobre importanti interventi di adeguamento agli standard previsti dalla rete europea per il traffico merci, per consentire il passaggio dei treni adibiti al trasporto di semirimorchi, dell'autostrada viaggiante e dei container High Cube. RFI provvederà infatti ad ampliare la sagoma della linea secondo i requisiti per l'interoperabilità (P/C 80) e provvederà anche a riqualificare e potenziare l'intera infrastruttura per il servizio passeggeri.
La linea, inaugurata nel 1934, fa parte del corridoio europeo TEN-T 5 Baltico-Mediterraneo. In vista dei lavori, Rete Ferroviaria Italiana, Regione Emilia-Romagna e Regione Toscana hanno siglato un Protocollo d'intesa che definisce articolazione degli interventi, cronoprogramma e attività di monitoraggio per tutta la durata dei lavori con lo scopo di ridurre gli inevitabili disagi per i viaggiatori.
Durante i lavori sarà allargata la sezione utile di circa 20 km di gallerie sui 40 km esistenti con la fresatura delle volte, l'abbassamento del piano del ferro e l'adeguamento della linea di alimentazione. Inoltre saranno adeguati i sistemi di gestione della linea per aumentare l'efficienza e l'affidabilità della linea. Saranno eseguiti anche lavori di miglioramento dell'accessibilità nelle stazioni di Pianoro, Monzuno, Grizzana, San Benedetto Val di Sambro Vernio e Vaiano.

1
1. L'ingresso sud della galleria di Monte Adone tra le stazioni di Pianoro e Monzuno-Vado interessata dai lavori di adeguamento della sagoma (Foto Giancarlo Scolari, 28 giugno 2009)

In particolare saranno alzati a 55 cm i marciapiedi dei binari per facilitare l'accesso ai treni, realizzati percorsi tattili a terra per ipovedenti, installati gli ascensori e riqualificato il fabbricato viaggiatori mentre le stazioni di Monzuno e Vaiano inoltre saranno attrezzate per permettere la gestione dei treni merci lunghi fino a 750 metri.
L'avvio dei lavori sui 64 chilometri di linea è previsto a ottobre 2018 e avrà la durata di tre anni e mezzo.
Per garantire un minimo di continuità del servizio sulla linea, l'attività dei cantieri è stata divisa in tre fasi della durata di circa un anno ciascuna. Seguirà un'ultima fase, della durata di sei mesi, durante la quale sarà completato l'upgrading delle dotazioni tecnologiche di tutte le gallerie della linea.
La prima tratta interessata sarà quella fra la Pianoro e San Benedetto Val di Sambro, seguita dalla San Benedetto Val di Sambro - Vernio e infine dalla Vernio - Prato. La tratta Bologna - Pianoro non è interessata dai lavori e rimarrà disponibile anche durante l'attività dei cantieri. In questi giorni si sta predisponendo il nuovo orario ferroviario che rimarrà in vigore durante i lavori ed il servizio ferroviario sarà integrato da autobus.

2
2. Un treno Regionale in arrivo nella stazione di Pianoro, da qui e fino a Prato per tre anni e mezzo la linea subirà numerose interruzioni per i lavori di adeguamento sagoma (Foto Giancarlo Scolari, 29 giugno 2009)

Il modello individuato prevede da lunedì a venerdì, nella tratta interessata dall'intervento principale, la circolazione a binario unico dalle 00.01 alle 9.30 e dalle 16.30 alle 24.00 e la sospensione totale del traffico dalle 9.30 alle 16.30. Sul resto della linea, il traffico ferroviario verrà invece sospeso su entrambi i binari dalle 9.30 alle 13.30 e su un solo binario dalle ore 13.30 alle ore 14.30.
In questo modo sarà garantita la mobilità su ferro nelle fasce pendolari e il servizio notturno, senza deviazione su percorsi alternativi, dei treni a lunga percorrenza e merci. Complessivamente, nei giorni feriali escluso il sabato, sarà garantito il 90% dei treni regionali nelle fasce pendolari e sarà possibile far circolare il 65% dei treni a lunga percorrenza (il 100% in fascia notturna).
La continuità del traffico merci sarà garantita in parte con l'utilizzo di percorsi alternativi, in parte sulla stessa linea Bologna - Prato in orario notturno. Durante i tre anni e mezzo di lavori il traffico sarà sospeso su tutta la linea tra Pianoro e Prato dalle 9.30 del sabato alle 16.30 della domenica.

3
3. Un treno Intercity in transito sul viadotto di Grizzana. Durante i lavori sarà garantito il 65% dei treni diurni a lunga percorrenza, conseguenze limitate grazie al capillare servizio della linea AV Bologna - Firenze. (Foto Giancarlo Scolari, 29 giugno 2009)

Giancarlo Scolari - 24 aprile 2018

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento